Oggi, in collaborazione con altri blog, partecipo al RP di Sabrina Pennacchio e i suoi affascinanti pirati di At World's End - Wanted Pirates
Uscita marzo 2018
edizione cartacea - € 15,00 - pagine 272
Trama
XVIII Secolo, Oceano Atlantico Alcuni narrano che Calico Jack, il più temuto fra tutti i pirati, sia stato giustiziato in Giamaica molti anni orsono; altri narrano, invece, che questi sia tornato dal mondo degli inferi dopo un accordo con Satana, per continuare a terrorizzare i mari indisturbato. Eppure, nonostante ciò che si vocifera, un giorno un uomo che tutti conoscono come il temuto Calico Jack, rivendica la taglia sulla sua testa, lanciandosi in uno spietato attacco alla nave della Marina Britannica, per rapire la figlia del generale di ritorno dai paesi d'oriente.
Recensione
"Ciurma! Andiamo tutti all'arrenbaggio!", "Calate le scialuppe!" e altre frasi del genere, sono rimaste nel nostro immaginario di ragazzi, quando tutti, chi più e chi meno, ha desiderato almeno una volta di essere un pirata. E qui andiamo a incontrare nientepocodimenoche... Calico Jack.
La fantasia vola alta, a sfiorare il pennone più alto della nostra immaginazione, fino a renderci conto che nella realtà egli non è altro che un ricercato dalla corona britannica per le sue tante imprese deprecabili.
Anche Marina Charlotte la pensa così, mentre sospira sulla vita avventurosa che potrebbe avere se fosse un pirata, con le regole e la vita spensierata, solcando i mari, in vista di terre misteriose e improbabili tesori.
Ognuno ha il diritto di voto, a provviste fresche e alla razione di liquore;
- Nessuno deve giocare a carte o a dadi per denaro;
- Le candele devono essere spente alle otto;
- Tenere sempre le proprie armi pronte e pulite;
- Ognuno deve lavare la propria biancheria;
- Donne e fanciulle non possono salire a bordo;
- Chi diserta in battaglia viene punito con la morte o con l’abbandono in mare aperto;
- Ogni comandante ha un proprio regolamento che modifica
in alcuni punti quello base.
Si direbbe uno scambio equo, se non fosse che una serie di coincidenze nefaste non portano via ogni illusione. Marina sarà alla mercé del pirata per un tempo lunghissimo, in cui imparerà a conoscerlo, a scavare nella sua misteriosa vita e a subire i suoi repentini cambi di umore, che passano dal trattarla quasi con defezione, fino a comportamenti rozzi e sconcertanti.
In tutto questo c'è la macchinosa manovra delle persone che la amano, come suo padre e il suo promesso sposo Jean che cercano in ogni modo di riportarla a casa e a una vita serena.
Il romanzo si legge scorrevolmente, la narrazione è piacevole e in alcuni punti, colloquiale e ammiccante. I punti di vista dei protagonisti sono molto ben trattati, le scene vivide e le ambientazioni plausibili e coerenti col periodo storico e con le atmosfere di quegli anni.
La storia è in alcuni tratti imprevedibile, poco ricca di luoghi comuni che condurranno il lettore al finale, con il fiato sospeso.
Anche i co-protagonisti hanno il loro spazio personale, favorendo la visione dell'insieme in questo scorrimento che vi farà apprezzare vincitori e vinti... ma ci saranno dei vincitori?
A voi la sentenza finale.
Buona lettura... e ricordatevi di seguire il RP anche nelle altre tappe.
Valutazione: ❃❃❃❃
Nessun commento:
Posta un commento