Lettori fissi

lunedì 6 dicembre 2021

Intervista con le blogger: ecco a voi Meg!

 


 
Conosciamoci. Nome del blog, composizione e generi trattati
Sono Meg e collaboro son il blog sognareinpuntadipenna come Meg, e con il blog librimagnetici come Meghan
Sono due blog molto diversi, ma entrambi hanno in comune la libertà assoluta dei generi di lettura e di espressione: i generi sono i più diversi: romance, horror, fantasy, crime, history, self o CE, grandi o piccole; ognuna di noi collaboratrici può scegliere liberamente cosa leggere o quando leggere, a meno che non si aderisca ad un Review.

Come vi è venuta l’idea di fare un blog?
E’ stata una scelta dettata dal cuore o da opportunità diverse?
Ho iniziato per caso la collaborazione con sognareinpuntadipenna a marzo 2020, durante la prima chiusura nazionale, rispondendo a un messaggio del blog su facebook in cui cercavano lettori e sono stata accolta da un gruppo di amiche lettrici entusiaste come me.
A luglio 2020 una delle CE di cui conosco la socia di maggioranza mi ha chiesto se fossi stata interessata a collaborare con librimagnetici, dove mancavano delle lettrici: prima di iniziare con loro i due caporedattori si sono “accordati” per permettere la mia collaborazione con entrambi, infatti leggo generi di versi per i due blog.

Quanto lavoro c’è dietro a ogni articolo trattato?
Personalmente la lettura di un libro dipende da diversi fattori: autore, storia. Se poi si aggiunge la curiosità, generalmente leggo nell’arco di una giornata, evidenziando le parti che andranno a comporre l’articolo.

Come scegliete i temi da trattare?
Scaletta o planner per l’organizzazione?
Ho un’agenda solo per le letture dove segno per i diversi blog le scadenze e i titoli, mentre riservo le ultime pagine della stessa per le mie letture esclusivamente personali.

Come fate una recensione?
Quando leggo emergono le parti che poi metterò in evidenza nella recensione, e così prende forma la base di quello che sarà il contenuto del mio articolo: perché un lettore dovrebbe scegliere di leggere quel libro?
 
Siete obiettivi nelle vostre valutazioni?
Cerco di esserlo sempre e comunque, sia in positivo che in negativo: la cosa peggio è quando sia traduzione che editor sono pessimi…………mi avvilisce leggere un libro del genere specie se la storia è bella e viene rovinata così
 
Quanto è difficile / facile il rapporto con gli autori / editori?
Ci sono autori che hanno sempre la consapevolezza di quello che scrivono, di conseguenza chiedono a noi lettori “fissi” anche un parere personale e senza filtri, accettando sia in bene che in male l’opinione; altri autori invece credono di aver scritto sempre e comunque dei capolavori, per cui scendendo alla valutazione delle 3 stelle/3 stelle e mezzo arrivano perfino a scriverti in privato, corredando il tutto di parole poco lusinghiere…….
Le CE hanno approcci diversi: con alcune è un piacere collaborare, con altre risulta difficile perché inavvicinabili

Di questi tempi, è facile la gestione di un blog? Problemi e soluzioni
Da quello che mi raccontano entrambe i miei caporedattori, è abbastanza impegnativo: quasi un lavoro a tempo pieno, ma gratuito e che si fa per la passione della lettura
 
Come vi distinguete dagli altri blog?
Grafica, impaginazione web, letture, e colori
Progetti, proposte, richieste ai vostri lettori.
Leggere, leggere, e ancora leggere, perché nella lettura troviamo sempre lo spunto per qualcosa di nuovo e di bello che possiamo riportare nella nostra vita
 
Ecco i link dei blog
http://librimagnetici.blogspot.com/

 




Nessun commento:

Posta un commento

Blog Tour per Luigi Carrozzo con 'La Tormenta'

  Una nuova, appassionante storia da incubo, firmata da Luigi Carrozzo per Dark Zone Edizioni! Una bufera del genere non si era mai vista; i...