Lettori fissi

lunedì 9 luglio 2018

Fino a perdermi nel tuo abbraccio di Denise Aronica


Avvertenza: non leggete questo libro se siete in uno stato mentale un po’ confuso.
Vi starete chiedendo il perché di una simile avvertenza all’inizio di una recensione che riguarda un romanzo che a tutti gli effetti ‘sembrerebbe’ una bella storia d’amore.
Posso solo rispondervi: io vi ho avvertiti!
Tolto il peso di coscienza, vado a parlare di un percorso da fare insieme ai protagonisti di questo libro che, come scoprirete, è una sorta di viaggio nell’Io, che vi farà entrare a far parte del gruppo dello chalet.
Sarete inseriti in un progetto che vi farà evolvere, cambiare, analizzarvi, riflettere su cose che magari avete sempre volutamente ignorato o che non vi hanno mai concesso di fermarvi a pensare.
È una sorta di trasformazione che vi porterà ad affrontare le vostre fobie e le ossessioni, man mano che andate avanti con le pagine, attraversando varie fasi della vita, maturando una consapevolezza che alla partenza non avevate.
Potreste pensare che state leggendo il libro sbagliato… invece, secondo me, state leggendo un libro che parla di ‘Voi’, o meglio, con voi, facendovi immergere in un mondo dove si inizia un processo di trasformazione e che vi porterà una rinascita interiore che non pensavate di poter raggiungere.
Olivia credo sia il traino della nostra riflessione, in cui vi ritroverete, nel suo dolore, nelle sue esperienze, esattamente come un qualsiasi essere umano che ha conosciuto un momento doloroso della vita. Una perdita che ha scavato il suo animo, come può essere la morte dei genitori, lo smarrimento che ha coinvolto anche suo fratello Max quando hanno dovuto affrontare l’amara verità.
E come in molti casi simili, ci si butta nel nostro limbo, o paradiso artificiale, più consono. Per Olivia, il suo cuscino anti dolore, sono i libri, dove si butta a peso morto, lasciando fuori un mondo che non le appartiene più, tralasciando affetti rimasti e vita sociale, fino a quando Veronica, una psicoterapeuta amica di sua madre, la convince a provare a confrontarsi con un gruppo di persone che stanno provando ciò che prova lei.
È il caso del campo estivo, una sorta di raduno per ragazzi che devono affrontare il buio e il vuoto che hanno dentro, che porta i due fratelli a conoscere persone ‘diverse’ dal loro quotidiano, come Matteo, Lorenzo, Andrea fino a Daniel, nerdissimo figlio di Veronica, che la colpisce in maniera quasi invadente.
Conoscerete persone che non hanno mai avuto praticamente una vita sociale, che hanno preferito il mondo virtuale, così affascinante e più vicino di quello reale, alle persone. Che hanno trovato in esso finalmente un posto dove si sentono accettati per quello che sono, senza soffrire per l’incomprensione dei propri simili. Daniel infatti ha fatto dei videogiochi il suo mondo, ma quando incontra Olivia, fanatica di libri, sente che qualcosa comincia a scricchiolare. È una persona paziente, ha un modo di approcciarsi neutro, con delle battute che la fanno sorridere.
Sarà la reciproca conoscenza, il loro venirsi incontro timidamente, con una incerta apertura, a farli ‘ritrovare’, a far scaturire quel contatto umano che pensavano perso per sempre.
Si troveranno come i sopravvissuti di una catastrofe, uno nelle braccia dell’altro, cambiando insieme, mutando il loro atteggiamento e ritrovando la voglia di ricominciare.
La narrazione è scorrevolissima, piacevole, delicata nel descrivere ambienti e personaggi, giungendo al cuore del lettore in maniera diretta, facendo nascere anche molti turbamenti.
Il dolore è il filo rosso che lega tutti gli eventi e i personaggi, ma come dicevo all’inizio, è anche ciò che porterà fuori dal tunnel questi giovani, dando finalmente una risposta, se non precisa, almeno incoraggiante per il loro futuro.

Quando due anime all’apparenza diverse si incontrano, non c’è più bisogno di parole, ma di sguardi teneri e complici. Esiste una crisalide dentro ognuno di noi e la vita ci sfida a rinascere come farfalle.




Pagine: 288
Formato ebook: € 3.99
Formato Cartaceo: € 16.50
#1 volume - Serie della Crisalide
Editore: Delrai Editore




Nessun commento:

Posta un commento

Blog tour per Dario Di Gesù e il suo 'Tenebre sulla fattoria'

 Esordio col botto per Dario Di Gesù targato Dark Zone Edizioni! Il sole ha smesso di sorgere e ombre perenni celano orrori in agguato. Eppu...