Lettori fissi

giovedì 25 ottobre 2018

Review Party di Alessia Coppola con 'Vision'

E' stato bello partecipare a questo RP in quanto Alessia Coppola la seguo già dai suoi precedenti lavori. Mi sono innamorata dei suoi personaggi fantasy, dalla trilogia di 'Alice from Wonderland', a Wolfheart. Ho amato la dolcezza delle sue donne di 'Il profumo del mosto e dei ricordi' fino ad arrivare al nuovo romanzo dispotico di Vision, con connotazioni Sci-Fi.




Di cosa tratta questo nuovo lavoro?
Direi che è un esperimento in questo genere per l'autrice, in quanto pur essendo in tema prettamente fantasy, si insidiano nuovi elementi che fanno di questo libro un qualcosa di abbastanza nuovo.
Vengo a spiegarmi meglio.
Anno 2486. L'umanità esiste ancora - (siamo duri a soccombere a quanto pare) - nonostante sia stata decimata da una terribile epidemia che ha distrutto tutte le terre conosciute, lasciando solo una piccola comunità che vive a Meridian, grazie a una selezione genetica che le ha permesso di sopravvivere.
Reika, la protagonista, è una ragazza che sta affrontando prove dure e specifiche, per comprendere quale sarà il suo posto nella società e se possa aspirare a diventare un'Olimpia (ossia una delle caste eletta, che potrà ricoprire posti di potere nella gerarchia di comando).
E' forte Reika, molto determinata, se non fosse che prima della grande prova non si lascia andare a dubbi e perplessità e non si imbatta in un qualcosa che non dovrebbe esistere nel suo mondo perfetto: un estraneo, un essere venuto da 'fuori'.
Questo 'fuori' sconosciuto, è un mondo contaminato, dove vivono razze ghettizzate la cui condizione è di estrema povertà, nonché di pericolo.
Tutto si complica da quel giorno e la ragazza dovrà affrontare quella che è l'umiliazione più grande per il suo mondo, ossia la carcerazione e l'espulsione.
Ma decide per la fuga. Non è disposta a farsi manipolare dagli adulti che, scopre con grande paura, non sono altro che esseri asserviti al potere.
Comincia a rivedere tutte le persone con cui ha vissuto con occhi nuovi, gli stessi occhi che le porteranno un grande dono, ossia 'le visioni'.
Sopravviverà la nostra eroina?





In questo mondo è tutto molto relativo, soprattutto quando si scopre che oltre la barriera protettiva di Meridian esistono persone che non sono altro che gusci vuoti, privi di vita, condannati alla sofferenza eterna, ma anche ragazzi come lei che non hanno alcuna idea di cosa sia la città e i suoi abitanti.
Scopre animali come 'Siska', un felino di cui vi innamorerete, e soprattutto ragazzi che le fanno scoprire emozioni umane, come l'appartenenza a un gruppo, l'amicizia, l'amore, che non erano nel suo corredo genetico.
La descrizione è molto fluida, direi davvero 'visual', nel senso che l'autrice ha descritto tutti gli ambienti, i personaggi, il mondo nuovo con una perizia di particolari che vi faranno pensare (e a volte, temere) di essere parte di essi. Vivrete sulla vostra pelle le sensazioni di scoperta, di dolore, di inadeguatezza di Reika e i suoi nuovi amici e sareste costretti a schierarvi.
Da che parte? Ma dalla sua, naturalmente.
Conoscerete Ares, un misterioso, quanto intrigante rebus, ragazzo che appare spesso nelle visioni di Reika, (compagno umano di Siska), e attraverso i loro rispettivi POV, pezzo dopo pezzo, comincerete a comprendere cosa sia accaduto e quale quadro devastante si presenti per i ragazzi.
Riusciranno a sopravvivere?
Lo scoprirete leggendo... avidamente, aggiungerei.
Pur essendoci due prospettive diverse della stessa scena, non ci sono ripetizioni. Direi che l'autrice - ma non avevo dubbi - è stata brava in questo. Il ritmo di racconto è abbastanza coinvolgente, dando le dovute pause dove ci sono descrizioni più approfondite, soffermandosi in alcuni punti che vanno a spiegare alcuni perché di scelte e di scenari.
Tutto sommato direi che su questo ripercorre il canone classico del fantasy - entrata, descrizione, rallentamento temporale per assorbimento dell'ambiente, passato e vissuto dei protagonisti, riannodo allo scorrimento delle scene in atto, ripartenza, finale (anche un po' col botto, aggiungerei!)
Non mi resta che augurarvi buona lettura e ringraziare tutti i blog che hanno fatto parte di questa splendida iniziativa.

Valutazione: ✮✮✮✮✮






Nessun commento:

Posta un commento

Blog tour per Dario Di Gesù e il suo 'Tenebre sulla fattoria'

 Esordio col botto per Dario Di Gesù targato Dark Zone Edizioni! Il sole ha smesso di sorgere e ombre perenni celano orrori in agguato. Eppu...