Lettori fissi

lunedì 14 gennaio 2019

RT de L'altra metà della luna di Federica Amalfitano

Seppur ho saltato la tappa del Review Tour causa problemi familiari, eccomi qui a recuperare una recensione per una scrittrice che mi ha convinto con la sua bravura e con la sua scorrevolezza.
Ma prima di tutto, la cover del romanzo!


Autrice: Federica Amalfinato
Casa editrice: Aletti 
Prezzo cartaceo: € 13,00 - ebook € 2.99
Genere: narrativa fantasy
Pagine: 264

link acquisto

Trama
“Ho trovato un motivo per essere felice. Tu sei e resterai la cosa più bella che mi ha sconvolto l’esistenza… sei la mia metà della luna”. Selene Verdana è pronta ad attaccare Florence insieme ai suoi alleati. I Kean hanno abbandonato la piccola cittadina per cercare di proteggere i suoi abitanti e soprattutto Ellen che nel frattempo, senza Taylor, si sente sempre più sola. Quando il suo lupo protettore però si fa vivo porta con sé qualcosa di oscuro; qualcosa che forse solo dei sentimenti profondi riusciranno a cambiare. Tra battaglie all’ultimo sangue, orde di licantropi pronte a morire per onore e segreti svelati, i due ragazzi cercheranno di riscrivere la loro storia, perché il filo invisibile che li tiene uniti è più forte di qualsiasi cosa

Recensione

Chi non ha amato i licantropi delle serie Tv e librose?
Ecco, chi più, chi meno, credo abbiamo adorato questi giovani e prestanti ragazzi, o anche adulti affascinanti, tramutarsi in bestioni pelosi, dai denti esagerati, che anziché incuterci timore, ci hanno rassicurato con la loro presenza.
Se non avete letto il primo libro della saga, ve lo raccomando, anche perché se pensate di 'aver letto tutto sull'argomento', sono sicura che vi ricrederete.
In questo episodio, il mondo di Ellen, una giovane donna che si ritrova senza il ragazzo che ama perché ha scoperto essere un licantropo, diventa difficile da sopportare. Ciò che la amareggia è essere stata allontanata senza un serio motivo, strappandole soprattutto quel senso di appartenenza e della famiglia che aveva fino a quel momento trovato. Il suo vivere con la zia, la mancanza del padre che le ha lasciate senza alcuna motivazione, fa sentire il distacco come più vivo, più doloroso.
Dal canto suo anche Taylor si sente stretto nel rapporto troncato a metà, in quanto pur avendo confessato il suo segreto alla ragazza e condiviso momenti delicati, non può farla far parte di un mondo che sta evolvendo anche per lui, che lo sta trasformando in un qualcosa che nessuno del branco riesce a catalogare.
Ma come al solito, quando ci sono queste separazioni brusche e burrascose, si intrecciano tutto intorno altri rapporti, conflittuali, di alleanze, di vendetta, come nel caso di Selene che diventa capo del Verdana e dichiara guerra a coloro che l'hanno umiliata, ossia Ellen e Taylor.
In un'atmosfera che precede la guerra, dove si cercano alleati, dove la famiglia viene divisa per vecchi rancori, qualcosa torna a galla, si presenta in superficie e vecchi conti tornano a pareggiarsi.
I due ragazzi si ritrovano, e con loro nuovi e potenti alleanti, nonché segreti che devono essere svelati, aprendo le prospettive di un mondo che comincia a cambiare.
Belli e affascinanti i personaggi, così come gli ambienti e le descrizioni delle tradizioni e delle leggende che si intrecciano al nascere della luna piena.
Interessanti i POV che ci aiutano a conoscere meglio la miriade di personaggi che ruotano attorno all'asse principale; carismatici i poteri e le mutazioni dei nuovi alleati; interessanti i capi branco che avrei sperato fossero 'riciclati' per nuove altre emozionanti storie.
Il romanzo è scorrevole, anche se si perde leggermente tra i vari cambi di prospettiva, ma direi che hanno reso appieno l'idea dell'autrice e cosa volesse farci conoscere.
Mi sono ritrovata nel mondo dei Lycans del magico mondo di 'Underworld' anche se qui le cose erano più a misura di adolescente che di adulto, ma direi brillantemente sviluppato.
Con questo secondo volume termina il ciclo della dualogia, ma invitiamo l'autrice a costruire dei piccoli spin-off delle 'coppie' nate da questa battaglia per non lasciarci del tutto orfani.

Valutazione: ✤ ✤ ✤ ✤


Nessun commento:

Posta un commento

Blog Tour per Kyra Synd con Fighting Souls

 Torna Kyra Synd e le sue storie coinvolgenti! Sinossi: Eva è senza futuro. Finita nelle mani del capo della banda ancora adolescente e de...