Lettori fissi

lunedì 15 aprile 2019

Recensione di 'Vivere a colori' di Marina Sarracino edito Darcy Edizioni






TITOLO: VIVERE A COLORI
AUTORE: MARINA SARRACINO
EDITORE: DARCY EDIZIONI
GENERE: ROMANZO ROSA, YOUNG ADULT
PUBBLICAZIONE: 14 DICEMBRE 2018




TRAMA: Alissia è di Napoli e “vive a colori” perché per lei tutto ha un colore, persino le emozioni e le persone. Lei è “rossa” come la passione! È un’ottima studentessa, ballerina disciplinata, una ragazza responsabile, che rende fieri i suoi genitori… fino a quando non scopre il peggiore dei tradimenti: il suo ragazzo e la sua migliore amica. Una delusione che capovolge il suo mondo, la vita si tinge di colori cupi e distruttivi, al punto da arrecare danni alla sua carriera scolastica e alla sua passione per la danza. Diego è un ragazzo che, come tanti, è caduto nella spirale della droga e sembra non vedere via d’uscita, finché non conosce Alissia, che desidera riscattarsi agli occhi del padre, famoso psicoterapeuta. Diego non lo sa, vede Alissia come l’unica che sembra voler impegnarsi nella sua causa e aiutarlo a uscirne. Entrambi dovranno combattere con i propri demoni ed entrambi dovranno uscirne vittoriosi, se vorranno sopravvivere.  
Una storia d’amore e di speranza, di luce in fondo al tunnel, perché la vita è fatta di colori, se si usano i pennelli giusti.




Il mondo di Alissa è ricco di colori, sfumature, che lei ritrova nelle persone, nelle cose, in tutto quello che la circonda.
Ha il colore 'rosso', dal suo catalogo personale, perché in lei vive la passione per tutte le cose in cui si impegna: la scuola, la danza, l'amicizia, l'amore. Fino al giorno in cui il suo mondo incantato crolla a causa del tradimento della sua migliore amica che le porta via il ragazzo di cui è innamorata.
E' come se di colpo il mondo si arrestasse e, poiché nella sua educazione ha avuto come insegnamento che la vendetta è una cosa brutta, dovrà andare oltre e dimenticare.
Cosa non facile per una ragazza passionale di diciotto anni, che si abbandona ad atteggiamenti poco edificanti come lo shopping compulsivo e il marinare la scuola. 
Ma le cose si fermano davanti ai suoi affetti, ossia i genitori che la amano e che sono costretti a frenare la sua corsa all'autodistruzione, comunicandole che per colpa del suo atteggiamento, non è stata ammessa all'esame per il diploma.
E' come se all'improvviso le cose le scoppiassero davanti al viso e si rende conto del suo scellerato comportamento, comprendendo che deve fare qualcosa per rimettersi in carreggiata e superare quel momento di disagio e abbandono.
Come suo solito si getta in imprese 'eroiche' e contando sull'affetto smisurato del suo amico del cuore, Christian detto 'Cioccolato', pensa che la cosa migliore da fare, sia salvare una vita umana dalla distruzione.
E la scelta cade su Diego, un ragazzo vivace e travagliato che tra attraversando un periodo difficile, fuma cannabis e si sta lasciando andare alla deriva.
Il piano che ha escogitato Alissa ha della creatività, ma deve affrontare un problema non da poco: a Diego, interessa davvero smettere di fumare droghe?
La caparbia ragazza non si lascia smontare facilmente, anche perché attraverso questo 'salvataggio' vuol mettere al sicuro ben più di una vita, ossia la sua reputazione di figlia e recuperare il rispetto di suo padre, che ha molto deluso.
In questa missione coinvolge anche sua sorella e la sua amica, innescando un processo di cambiamento e di riunione di persone che avevano poco in comune.

Se fosse stata un
colore, Melania sarebbe stata il giallo. Giallo come simbolo di
solarità, energia, curiosità e ottimismo. Giallo come speranza nel
futuro e voglia di compiere nuove esperienze. Giallo come le
patatine, il mais e il formaggio fuso americano di cui andava
ghiotta. Giallo come la paura della solitudine e la ricerca di

approvazione da parte delle persone amate.

In una serie di azioni che mirano a convincere Diego a cambiare, non si accorgono che il cambiamento avviene su loro stesse, sui loro crucci, sui loro sentimenti, tanto da portare le ragazze all'evoluzione e alla maggior consapevolezza di chi sono.
Certo, il percorso non è facile e sgombro da problemi, la resistenza del ragazzo è forte, anche se in lui emerge un profondo dolore che lo ha toccato in infanzia e che fa emergere l'origine dei suoi problemi.
Riuscirà Alissa nella sua impresa? Non vi resta che leggere il libro e scoprirlo!
Un libro per nulla comune o scontato, con situazioni a volte irreali e divertenti, altre con profondi ragionamenti sull'animo umano.
La disamina dei colori, nella loro palette più svariata, fa riflettere e comprendere che molte cose non sono così come appaiono e addentrandosi nelle loro sfumature, si ritrovano il perché e il cosa di ogni azione.
Affascinanti i personaggi, da Alissa con la sua vivacità, a Diego per la sua profonda umanità, a Melania per la dolcezza del suo intimo.
Molto ben dettagliata la spirale della dipendenza da droghe, i vuoti, le ricadute, la ripresa, la disintossicazione, un problema sociale che ha molto più sfaccettature dei colori dell'animo.

«E come pensi di fare? Ti imbuchi nel suo Centro
clandestinamente, indossi un camice e giochi a fare il medico o la
psicoterapeuta?»
«No, Chris. Come hai detto tu, io non ho le competenze. Non
posso cominciare questa missione dalla disintossicazione presso il
Centro e dalle droghe più pesanti.»
«Beh, vorrei vedere...»
«Devo per forza cominciare dalla strada e da droghe leggere,
non so tipo marijuana, hashish, magari psichedelici e poi si vede.»
«Certo, come se conoscessi in prima persona le cose di cui
parli! E come pensi di avvicinarti al tuo potenziale paziente e di
convincerlo a smettere di assumere droghe e, soprattutto, di
convincerlo che sei tu che puoi aiutarlo a smettere?»


Insomma vi ritroverete davanti dei ragazzi che comunicano qualcosa a una generazione assuefatta di social e pregiudizi, mentre loro scoprono chi sono, fuori da schemi comuni, e ciò che vogliono essere, con valori profondi e radicati.
Una lettura scorrevole, dialoghi ben fatti, con arricchimenti di luoghi, cultura e arte.
Ve lo consiglio vivamente!
Buona lettura



✤ ✤ ✤ ✤



Contatti autrice:

Blog: https://lunicornodicartalibridimarinasarracino.wordpress.com

Instagram: https://www.instagram.com/marinasarracino.autrice

Facebook: https://www.facebook.com/librimarinasarracino

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione per Vita Firenze e il suo 'Salvia e Peperoncino'

 Torna finalmente Vita Firenze, edita LoveTribù, con il prequel della serie Salvia e Peperoncino, dedicata alla famiglia Esposito. TITOLO: S...