Lettori fissi

giovedì 26 settembre 2019

Review Party "Al di là del tuoi occhi" di Paola Serra

Dopo il Blog Tour in cui avete imparato a conoscere luoghi e personaggi, eccoci giunti a scoprire la storia e tutto ciò che circonda questo primo libro della serie "Monsee".





Autrice: Paola Serra

Titolo: Al di la dei tuoi occhi - l'inizio del viaggio

Serie: The Munsee #1
Genere: Conterporary Romance
Pagine: 246
Editore: Self Publishing
Data d'uscita: 12/9/2019


Sinossi


Ci sono volte in cui voltarsi indietro fa ancora paura. Ci sono volte in cui vorresti che il passato restasse tale. Quelle in cui ti ritrovi “costretto” a tornare nei luoghi della tua infanzia non sapendo bene cosa aspettarti.
Sono questi i timori che affiggono Noah nel suo viaggio verso casa, nella cittadina selvaggia di Hulett, dopo un'assenza durata ben cinque anni.
È lì che ha lasciato una parte di sé: tra le catene montuose e “presso il grande fiume caldo”, tra le praterie e gli arbusti, tra i ranch e i cavalli, tra nuovi e vecchi amici mai dimenticati. E sarà lì che ritornerà per scoprire cosa nasconde la sua Beck: un'amica, una confidente, la sua metà perfetta.
Un rapporto indissolubile, un'amicizia pura e sincera messa a dura prova da una partenza improvvisa.
Ma come spesso accade nel distacco, molte cose sono cambiate, loro non sono più gli stessi: Rebecca schermata dietro i suoi muri invalicabili e con tanta rabbia da esternare; Noah, con una vita altrove, ritrova ferite che credeva aver metabolizzato.
Riusciranno a ritrovare l'uno negli occhi dell'altra quella complicità smarrita, quella fiducia perduta, quell’anima affine che riusciva a leggergli dentro al primo sguardo?
Riusciranno a riconoscersi accantonando il passato e scrutando il domani con nuove aspettative?

Benvenuti in Wyoming, benvenuti nella loro realtà.



Recensione

Adoro leggere Young Adult, sono storie coinvolgenti e ricche di sentimenti veri e profondi, come questa descritta dalla nostra autrice.
Paola Serra è riuscita a mettere su carta una storia intensa, facendola raccontare da due giovani voci, lasciandola trasparire attraverso i loro sentimenti, i loro volti, le loro storie.
Questa storia parte da un ritorno, precisamente un ritorno a casa, un momento che per alcuni può essere un evento felice, ma per Noah è un qualcosa che ha un che di 'sospeso' perché rappresenta un'incognita. Ha una voglia pazza di rivedere Rebecca, 'Beck', la sua migliore amica, nonché quella che ha rappresentato 'quel qualcosa in più', quello che poteva essere quel qualcosa che poteva andare al di là di una ragazza, del primo amore, ma che non è sbocciato, che è rimasto in quel limbo, perché la vita, la madre, gli eventi, hanno deciso per loro, dopo la morte del padre, trasferendosi in un'altra città.
Poi la lontananza, il desiderio di dimenticare, la barriera emotiva della ragazza, hanno fatto sì che quel legame che sembrava speciale si spezzasse e ha eretto una sorta di muro invisibile, nascondendo tutto dietro di esso, cercando di nascondere i suoi sentimenti e fingendo che era quello che entrambi volessero.
Ma una richiesta di aiuto da parte della madre di lei ha abbattuto prepotentemente quel muro, ha infranto più di una promessa, mettendo di fronte, naso a naso, fronte a fronte, dute ragazzi e mille e più domande rimaste senza risposta.
Beck non ha dimenticato, ha costruito una muraglia armata dietro quel muro, ha eretto barriere spinate che non permettono a Noah di penetrare neanche dietro un semplice saluto, nascondendo dietro la sua freddezza anche un terribile segreto.
La vita è stata dura con lei, dopo il loro debole saluto, ma non vuole cedere: non può permettersi di soffrire ancora, non vuole cedere alla speranza di perdere di nuovo tutto e soprattutto credere ancora a qualcuno che prima o poi la deluderà ancora come ha fatto Noah, dimenticandola per la nuova vita nella sua città o come suo padre, con la sua nuova famiglia.
Riusciranno a trovare un punto di contatto e dimenticare il loro dolore?
Starà a voi trovare la strada dei ricordi attraverso i tanti percorsi che l'autrice ha disseminato lungo il libro, portandovi per mano, sapientemente.
Devo dire che la narrazione è davvero ben fatta, i capitoli e i vari POV ben costruiti, è come una sapiente sceneggiatura che ricostruisce i vari 'pezzi' della vita dei due protagonisti, riportandoci indietro nel tempo, facendo comprendere al lettore i vari periodi vissuti dalle due famiglie e il perché dei vari eventi.
Anche i vari co-protagonisti si inseriscono bene, sono strutturati sia nel carattere che negli ambienti, rendendo il racconto scorrevole e proporzionato.
A questo punto direi che non ci resta che aspettare il prossimo capitolo, e congratularci con l'autrice per l'accurato lavoro.
Buona lettura!





Nessun commento:

Posta un commento

Nascita di un nuovo progetto: L'Isola di Carta

Si chiude una parte della mia vita, quella dedicata al blog e alle recensioni, tracciando il cammino di quella che è la mia 'nuova creat...