Lettori fissi

lunedì 30 settembre 2019

Review Party: I caffè della Libertà

E dopo avervi fatto fare il tour nelle pagine del libro di Silvia Ceriegi, deliziandovi con estratti e citazioni, vado a parlarvi delle mie impressioni dopo aver letto il l'opera in questione.
Vi rinfresco la memoria con cover e qualche nota:




Autore: Silvia Ceriegi
Editore: Self-publishing
Pagine: 86
Data di pubblicazione: settembre 2019

Sinossi

"I caffè della libertà" è il libro per chi vuole cambiare.
È la mia storia, il racconto - intervallato da qualche tazza di caffè - di come ho lasciato un impiego pubblico per fare la blogger.
La blogger.
Io.
Che ho quarant'anni, un marito, due figli.
Che sono bassa e non magra.
La blogger.
Io.
Che mi sono attaccata al progetto del mio blog con tutta me stessa, perché era ciò che amavo fare e ho voluto trasformarlo in lavoro a tempo pieno.
Con partita iva.
Mi chiamo Silvia Ceriegi e faccio la blogger come libera professionista. Lavoro meno e guadagno di più di quando ero dipendente pubblico. Adesso decido io quando e come lavorare. Trascorro tanto tempo al bar, perché è lì che prendo ispirazioni per i miei articoli e per nuovi progetti.

Recensione

Alla prima rapida scorsa, si può avere l'impressione che Silvia voglia propinarci un manuale, o forse una guida. Poi sembra che evolva in una specie di diario di viaggio. Il suo. O una sorta di confessionale, ossia il suo viaggio spirituale, quello che inizia di bar in bar, quando durante la sua vita da scontenta dipendente pubblica, comincia a inquadrare il cambiamento che la porta verso la realizzazione di un blog di viaggi che chiama 'Trippando.com'.
Invece, rileggendo una seconda volta, si comprende che tutto ciò, altro non è, che una sorta di voce amica, che ci suggerisce tutto ciò che noi stessi non siamo stati in grado di dire a noi stessi.
Avete presente quella vocina che sentiamo sussurrare all'orecchio mentre, svogliatamente, ciancischiamo distratti, il dito sullo schermo del cellulare, mentre cerchiamo di non sbraitare al semaforo rosso, all'auto davanti che si è incolonnata male?
Oppure a quello che ha occupato due sedili della metro, schiacciandoci sul posto accanto alla porta, mentre l'aria condizionata ci sta congelando la spalla?
E' in quel momento che la voce ci sta sussurrando all'orecchio, infida, che ci sta dicendo: "ma che ci fa uno come te, con le tue capacità, qui, in questo posto, mentre potresti essere in un ufficio tutto tuo, all'ultimo piano del palazzo, a goderti il sole tutto l'anno, dove nessun direttore generale può urlarti contro, per due minuti di ritardo?"
Ecco, sono quei momenti che ti fanno decidere di cambiare lavoro, vita e soprattutto aspettative.
Questo è il libro che ti insegna a cambiare soprattutto modo di pensare, di vedere il mondo da un'altra prospettiva, da un'altra angolazione, ma anche di capire che ci sono oggetti e cose che non sono contorni, accessori, ma possibilità.
Silvia te li elenca, te li espone, li evidenzia e ti invita a usarli, senza far pesare la mancanza di esperienza, portandoti per mano come un tutor, tanto che alla fine resti sorpreso a non averci pensato prima.
Arrivi a fine libro con un sospiro, ma non resti solo: hai la possibilità di continuare il percorso perché hai l'opportunità di continuare a tenerti in contatto e di usufruire della sua consulenza, come solo un professionista può fare.
Quindi, cosa si vuol avere di più?
Più che un libro, direi che è una serie di opportunità per chi ha deciso di dare una svolta ai suoi sogni, a chi vuol osare, a chi vuol fare il grande passo.
Lo stile è coinvolgente, affabile, da amica, da sussurratore, a volte burlone, a volte ironico, a volte spassoso.
Vi farà venire fame, si parla di caffè, molti caffè, molte brioches, tanto che sarà difficile mantenere la linea. Ma che importa?
La strada per la libertà è costellata di tanti sacrifici! Faremo anche questi!!
Non mi resta che augurarvi... buon salto!
E vi lascio gli altri blog che hanno partecipato al Review Party





Nessun commento:

Posta un commento

Blog Tour per Filippo Mammoli con 'Eclissi Totale'

  Sinossi    Un uomo vola giù dal tetto di un edificio e a indagare viene chiamato il commissario Marcello Tarantini, insediatosi nel nuovo ...