Vi va di conoscerli?
Sinossi
Ariel ha vent’anni e vive in un piccolo paesino di periferia con la sua strana famiglia.
Come ogni anno, i suoi genitori la trascinano nello stesso, medesimo, posto per trascorrere le vacanze estive.
Suo malgrado anche questa volta si lascia convincere ad andare, ma ad alleggerire la monotonia, che ormai si presenta ogni estate, ci pensano suo cugino Alex e la sua migliore amica Valentina.
Stavolta pero’ accade qualcosa di diverso…
….se incontri uno sguardo color smeraldo, che ti trapassa da parte a parte, facendo vibrare ogni fibra del tuo essere?
È questa la domanda sconvolgente, che si pone Ariel quando incontra Simon.
Un sentimento dirompente che li travolge fino a spezzarli, una sera all’improvviso…
Ciò crede Ariel, fino a quando, dieci anni dopo, il destino non rimette Simon sulla sua strada e non riapre la partita.
Ariel è cambiata, la vita, il dolore hanno spezzato la gioia, della ragazzina che era un tempo…
Simon le ha fatto male, deve tenerlo a distanza e Ariel non può permettere che il passato sconvolga, nuovamente, la sua vita.
Un segreto li lega…che Ariel custodisce gelosamente e Simon non dovrà mai scoprire…
Per quanto lei sia decisa, a tenere Simon a distanza, non ha fatto i conti col proprio cuore e con l’attrazione che li spinge l’uno verso l’altro.
Può il dolore del passato essere cancellato?
L’amore sarà capace di superare ogni cosa e perdonare?
Recensione
Quanto può essere coinvolgente il primo amore? Quanto può essere dolce, capace di emozionarci, di travolgerci, salvo poi, svegliarci, e farci capire che è stato un grande, tremendo errore?
Partendo da questa frase forse vi starete chiedendo che libro ho letto, perché voglia distruggere le attese che la sinossi vi ha regalato, ma la verità è che voglio mettere al riparo il vostro cuore dalle emozioni che questo libro vi darà.
La storia ha molta originalità. perché Ariel, una ragazza solare, anche se tinte fosche, dovute a tanti dolori che hanno segnato il suo cuore, riesce a coinvolgervi con la sua energia, la sua tenacia, il suo modo pittoresco di parlare, di pensare, di affrontare la vita, tipica sì di una una ventenne, ma in cui si cela una donna che ha voglia di volare, di prendere la sua vita tra le mani e farne qualcosa di buono. Deve solo affrontare ciò che la fa soffrire o, almeno, ciò che la tiene rinchiusa nel passato, per poter spiccare il volo e fare di lei ciò che desidera.
O questo è ciò che pensa, fino a quando il suo sguardo non interseca quello di Simon... forse dovrei dire, fino a quando non si scontra letteralmente con il ragazzo, non una, bensì due volte, cadendogli rovinosamente addosso.
«Ma vuoi stare attenta a dove vai, ragazzina del cazzo!». A quel punto lei
assottiglia gli occhi e capisco che l’ho fatta veramente incazzare. E infatti
non passa molto tempo prima che risponda.
«Grandissimo cafone che non sei altro! Sei tu che sei schizzato fuori dal
bagno come una furia e mi sei venuto addosso. Sei proprio un idiota!».
Dire che le premesse del grande amore ci sono tutte, contornate da risate e aspettative.
Ma dovrete attendere tutto ciò in due tempi, perché un amore acerbo, che si porta dietro il peso del destino, incontro non una, non due, ma mille difficoltà.
E così i nostri due ragazzi debbono dirsi addio, un po' per superficialità, un po' perché non sono ancora pronti a essere sinceri con se stessi e i loro veri sentimenti.
Così le strade si dividono: altri posti, altra gente, altri 'loro'.
Ma il destino è beffardo, non ti da' un'altra possibilità, ti mette sulla strada lo stesso sentiero che non hai avuto il coraggio di percorrere, costringendoti ad affrontare le tue paure, le tue gigantesche fragilità, per ammettere ciò che non avresti mai ammesso: qualcosa c'è, qualcosa è rimasto sotto la cenere, qualcosa che ha il sapore amaro di un segreto che non si potrà svelare.
Ma la vita lo permetterà?
Sta a voi scoprirlo?
Bella prova direi, per l'esordiente Ariel di Cola, con questo NA che ha la dolcezza di una storia frizzante, ma anche profonda. Ben assortiti i protagonisti, ben delineati nel carattere, anche se nelle due parti temporali sarebbero dovuti un po' cambiare, maturare. Ma credo che nella vita comune ci rendiamo conto che tanta gente, a distanza di 10 anni fa ed è esattamente come anni prima, con la stessa immaturità e lo stesso stupido modo di pensare. Quindi, perché contestarlo a due 'persone di carta?'.
Belli gli ambienti, sia nella descrizione che nella vivibilità, numerosi gli argomenti affrontati, dalle tematiche comuni del mondo Yourg adult, a quello più maturo dei New Adult, passando a sfiorare quello del romance.
Molto adatta la hit sonora, con testi inebrianti e ritmati, che vanno a riempire l'atmosfera di note romantiche, sensuali o sound particolarmente ricchi.
Lo stile è fresco, scorrevole, tipico del genere, anche se a volte viene usato lo slang giovanile, che rende il tutto molto gradevole.
Le premesse finali indicano che ci saranno sviluppi per i personaggi secondari prossimamente e quindi direi che, visto che come primo lavoro, ci siamo, attendiamo il secondo volume, per poter confermare l'impressione positiva per questa autrice che esprime una ventata di novità nel panorama editoriale di questo ricco filone.
In bocca al lupo!
Nessun commento:
Posta un commento