Spinoza e popcorn
Da Game of Thrones a Stranger Things, capire la filosofia sparandosi un film o una serie tv
Autore Rick Du Fer
Editore DE AGOSTINI
Genere Non Fiction
Formato Brossura con alette
Pagine 256
Data di uscita 01.10.2019
Un nuovo approccio filosofico che vi svela il lato pop dei baffoni di Marx nascosto in Terminator e ritrova il cipiglio di Nietzsche fra le pieghe della trama de Il signore degli anelli. La webstar Rick DuFer firma un’opera illuminante che attinge a piene mani alla cultura popolare, aiutando i ragazzi non solo a capire il pensiero dei grandi filosofi, ma soprattutto a formarsi un’opinione propria. La libertà, il pensiero politico, il senso del bello e altri grandi temi della vita diventano quindi altrettanti capitoli di pura… popsofìa: Un libro che avvicina i lettori al pensiero filosofico moderno con la nuova cultura di riferimento . Un nuovo volume per la fortunata collana di sapere pop a marchio De Agostini.
I grigi
Non siamo soli
Autore Guido Sgardoli
Editore DEA
Genere Bambini e Ragazzi
Formato Cartonato con sovraccoperta
Pagine 256
Data di uscita 01.10.2019
1986, Cavazza, provincia di Belluno. Centodue abitanti.
Nessuna ruota panoramica. Nessun cinema. Nessun villaggio vacanze.
Angelo darebbe qualunque cosa pur di non dover seguire suo padre Pietro in questa nuova assurda scampagnata. Ne ha abbastanza di essere il figlio dello “Strano”. Ma Angelo è minorenne, deve obbedire. E l’idea di una vacanza padre e figlio per i monti non sarebbe tutto sommato così male, se l’obiettivo non fosse… dar la caccia agli alieni.
Perché di questo si tratta. Dar la caccia agli alieni. Che non esistono. Lo sanno tutti.
Tutti tranne Pietro, che è convinto che abbiano rapito sua moglie e li cerca ormai da anni.
Angelo si prepara così all’ennesima estate da incubo, ma le cose cambiano quando incontra Claudia.
Claudia con l’apparecchio. Claudia coi genitori fissati con l’inquinamento. Claudia che ha sempre la risposta pronta e sa sempre che cosa fare. Claudia che non lo prende in giro per il padre che si ritrova.
Con lei tutto è perfetto. Almeno finché la ragazza non fa notare ad Angelo una serie di piccoli dettagli. Strani dettagli. Le persone, a Cavazza, si comportano in modo insolito. Parlano di misteriosi bagliori che si accendono durante la notte. Nessuno pensa agli alieni, gli alieni non esistono… ma poi Angelo e Claudia trovano un gigantesco uovo argentato, nel bosco.
Un uovo che non è un uovo.
A quel punto Angelo ha solo un pensiero per la testa: e se suo padre non fosse davvero pazzo?
Il club dei lettori assassini
Un buon libro non ha mai ucciso nessuno. O forse sì?
Autore Carlos García Miranda
Traduzione di Claudia Acher Marinelli
Editore DEA PLANETA
Genere Narrativa
Formato Cartonato con sovraccoperta
Pagine 368
Data di uscita 01.10.2019
Angela è una giovane matricola dell’università di Madrid, timida, studiosa e con il naso sempre infilato tra le pagine di un romanzo. L’unico genere che non ama è l’horror, ma si sforza di vincere la paura quando il suo amico Sebas le chiede di leggere It per il neonato Club di lettura su Stephen King. È solo finzione, si dice Angela; sono cose che non possono accadere davvero. Ma non sa quanto si sbaglia. Perché quando la macabra morte di un professore sconvolge l’università, Angela e i suoi amici si rendono conto che c’è un assassino vicino a loro. O forse tra loro. Un assassino che si ispira a tutto il terrore raccontato da Stephen King, e che torna a colpire ancora e ancora. Senza potersi fidare di nessuno, Angela si trova prigioniera del più spaventoso racconto dell’orrore: quello che non puoi smettere di leggere. Puoi solo scegliere se essere la prossima vittima, o diventare il carnefice. Con un colpo di scena dopo l’altro, Il club dei lettori assassini è un omaggio appassionante e mozzafiato al re dell’horror, e a quello che ci insegna nei suoi capolavori: non si può scappare da ciò che ci fa più paura.
Una storia che parla di te
Ho sempre cercato un fratello, qualcuno che fosse come me: non colpevole
Autore Desirèe Cognetti
Editore DEA PLANETA
Genere Narrativa
Formato Brossura con alette
Pagine 240
Data di uscita 01.10.2019
A dodici anni, Dèsirèe ha dovuto imparare in fretta. Preparare il latte in polvere, cambiare i pannolini, infilare e sfilare tutine, tagliare le unghie, interpretare le mille sfumature del pianto. È stata lei a prendersi cura di Zakaria nei suoi primi mesi di vita. Se chiude gli occhi, lo rivede. È «un chicco di caffè» con le mani grinzose e qualche ricciolo «disegnato a carboncino sulla testa rotonda». Ha i suoi stessi occhi a mandorla – anche se la pelle di colore diverso – e la stessa madre che, trincerata dietro la porta del bagno, cede ogni giorno di più al ricatto della dipendenza per «guardare il mondo sottosopra, la testa rovesciata all’ingiù». Questo libro Dèsirèe lo ha scritto per lui, Zakaria: per trovarlo, ovunque sia oggi. Per raccontargli la storia della sorella che non sa di avere e che lo ha accudito prima che una famiglia per bene lo adottasse. Il racconto di una bambina che ha conosciuto la violenza, l’abbandono e la morte mentre i suoi coetanei dismettevano il quaderno con i quadretti grandi per passare a quello con i quadretti piccoli; di una ragazza cresciuta in una comunità, poi in un centro diurno e poi in un progetto di autonomia guidata; di un’adolescente che ha trovato il coraggio di amare ed essere amata, nonostante tutto; di una donna che ha avuto paura di non farcela, e ce l’ha fatta. Una storia difficile, che nelle parole di Dèsirèe diventa il racconto vivido dell’Italia a cavallo tra gli anni ’80 e ’90; un inno alla capacità degli uomini di superare i dolori più grandi, imparando a guardarli in faccia fino a che non diventano preziosi.
Spegni la TV!
Con i consigli per superare le sfide dell'infanzia
Illustrazioni di Elisa Paganelli
Editore DE AGOSTINI
Genere Bambini e Ragazzi
Serie Piccole Grandi Sfide
Formato cartonato imbottito
Pagine 40
Data di uscita 01.10.2019
Tutto è pronto per la sfida della tv: staccarsi dalla televisione è difficile, perché spinge a trovare distrazioni altrettanto affascinanti solo grazie alla fantasia! Che fare? Ogni volume di Piccole Grandi Sfide non è solo un libro illustrato, né solo un manuale, bensì entrambe le cose. Un doppio strumento per vincere le sfide evolutive su un terreno d’incontro fra i pensieri del bambino e quelli dell’adulto in cerca delle parole giuste da usare. Un prezioso alleato della crescita, perché i traguardi della vita valgono di più se raggiunti insieme.
Uffa una sorellina!
Sorellina in arrivo
Illustrazioni di Elisa Paganelli
Editore DE AGOSTINI
Genere Bambini e Ragazzi
Serie Piccole Grandi Sfide
Formato cartonato imbottito
Pagine 40
Data di uscita 01.10.2019
- Una storia illustrata per lui e una guida per voi: come sostenere vostro figlio nelle piccole, grandi sfide dell’infanzia.Manca ormai poco all’arrivo di una sorellina. Ma sarà difficile accettare di condividere le attenzioni dei genitori. I giocattoli, le coccole, le risate… e l’affetto saranno abbastanza per tutti? Ogni volume di Piccole Grandi Sfide non è solo un libro illustrato, né solo un manuale, bensì entrambe le cose. Un doppio strumento per vincere le sfide evolutive su un terreno d’incontro fra i pensieri del bambino e quelli dell’adulto in cerca delle parole giuste da usare. Un prezioso alleato della crescita, perché i traguardi della vita valgono di più se raggiunti insieme.
Trovate tutto sul sito Editore:
Nessun commento:
Posta un commento