Ve ne parlo oggi partecipando al RT.

Titolo: Shadowhunters. La Catena D'Oro
Autrice: Cassandra Clare
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 3 marzo 2020
Pagine: 552
Prezzo: €19,90 (ebook €9,99)
La trilogia di The Last Hours:
1. La Catena d'Oro (Chain of Gold)
2. Chain of Iron (2021)
3. Chain of Thorns (2022?)

TRAMA
Cordelia Carstairs è una Shadowhunter, e in quanto tale le è stato insegnato fin dalla più tenera età come si combattono i demoni. Quando il padre viene accusato di un terribile crimine, lei e il fratello Alastair partono alla volta di Londra con la speranza di riuscire a evitare la rovina della famiglia. Sona, la madre, vorrebbe che lei trovasse un marito e si sistemasse, ma Cordelia è più determinata a diventare un'eroina che una sposa. Presto, nella capitale britannica, la sua strada si incrocia nuovamente con quella di James e Lucie Herondale, suoi cari amici d'infanzia, che la trascinano in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e luoghi magici popolati da vampiri e stregoni, dove Cordelia però è costretta a tenere nascosto il suo amore per James, promesso sposo di un'altra fanciulla. La nuova vita della ragazza viene sconvolta quando una serie di attacchi demoniaci devasta la città, e questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso da ciò con cui hanno avuto a che fare fino a questo momento gli Shadowhunters. Qualcosa di apparentemente impossibile da uccidere che si muove alla luce del sole e colpisce la gente ignara con un veleno letale. Londra è messa immediatamente in quarantena e gli amici di Cordelia, intrappolati come lei nella città, scoprono di essere dotati di poteri incredibili, un'eredità oscura di cui fino a quel momento ignoravano l'esistenza. Questo li costringe a compiere una scelta drammatica che li condurrà a comprendere quanto crudele sia il prezzo da pagare per essere eroi.
Edizione speciale con contenuti esclusivi: un racconto inedito e un poster nella retrocopertina.
RECENSIONE
Si torna alle origini con 'zia' Cassie, ossia al bellissimo 'The Infernal Devices' che tanto ho amato, dove veniamo a comprendere i delicati meccanismi del mondo degli Shadowhunters e l'origine delle famiglie che vedranno poi protagonisti i nostri 'ragazzi del futuro' che tutti hanno imparato ad amare.
Siamo alla fine dell'Ottocento / inizi Novecento e il mondo sta cominciando a scoprire che c'è un mondo nascosto, affascinante, che va oltre i mortali e le loro beghe secolari.
Nell'ombra si aggirano demoni, mostri, creature sconosciute ed eroi che cercano di difendere il mondo, la loro vita e l'esistenza di Idris, la capitale del loro regno bello e intrigante.
Le gesta che si celebrano in questo libro sono quelle dei ragazzi che abbiamo imparato a conoscere nei precedenti volumi, ossia James e Lucie Herondale, progenie di Will e Tessa, il cui potere oscuro comincia a emergere e affascinarci.

(illustrazione di Charlie Bowater di James Harondale)
Seguono Matthew Fairchaild, parabatai di James, enigmatico e ironico, che non esita a cacciarsi nei guai per seguire l'amico e l'intera combriccola di giovani guerrieri.

(illustrazione sempre di C. Bowater)
Intriganti le figure di Anna e Christopher Lightwood (e ci chiediamo perché Izzy e Alec sono così?), cugini di James e Lucie.

(Anna illustrata sempre da Bowater)
C'è Thomas Lightwood e i suoi segreti, compreso l'enigmatico tatuaggio della rosa dei venti sul braccio, a cui tiene tantissimo.

I misteriosi Jesse e Grace Blackthorn, figli di Tatiana, che ha aperto una guerra familiare contro i suoi parenti e l'intero popolo Shadowhunter.

(Grace Blackthorn)
E infine, ma non ultimi, Cordelia e Alastair Carstairs, arrivati a Londra a causa dei problemi del padre, di etnia persiani, che ci affascineranno con le loro storie, la loro melodiosa lingua e soprattutto le loro intricate personalità.

(Cordelia e la sua Cortana)
Bene, dopo avervi presentato gli splendidi protagonisti, vado a parlarvi di una storia che, oltre a essere intricata (nello stile della Clare), ci porta a conoscere segreti e misteri che pullulano nella Londra vittoriana.
Si comincia con l'arrivo dei fratelli Carstairs in città, con la 'scusa' di far allenare Cordelia e Lucie alla loro investitura come parabatai, ma il problema riguarda il capostipite della famiglia, che è stato condotto nelle prigioni di Idris per rispondere del suo reato di aver mandato a morte un'intera squadra di Shadowhunters, senza aver preso i dovuti accorgimenti.
Cordelia è preoccupata per il padre, cerca in tutti i modi di contattare Jem perché interceda con l'Inquisitore e sottoponga il genitore alla Spada Mortale affinché la verità emerga e lui venga scagionato.
Nel frattempo entra a far parte del gruppo dei cugini e i loro amici, ritrovandosi, suo malgrado, a combattere demoni assetati di sangue, che colpiscono i gruppi di guerrieri, trasmettendo una infezione mortale, che comincia a decimare le loro schiere.
Tanti sono i segreti che stanno dietro queste apparizioni, a cominciare dalla serra dei Blackthorne, dove ricoprono il ruolo di guardiani della famiglia, fino allo strano potere di James, che lo porta, suo malgrado, a entrare - senza suo consenso il più delle volte - nel regno delle Ombre.
Si formano due realtà: i giovani guerrieri che si ritrovano a dover gestire segreti più grandi di loro, e gli adulti, che cercano di proteggerli dall'amara verità che sta dietro le grandi famiglie Shadowhunters.
Iniziano anche a circolare sentimenti emozionanti e profondi tra questi ragazzi che, nonostante il mondo difficile in cui vivono, non possono dimenticare di essere umani e cercare di trovare la loro felicità.
Molto bello e intensa l'amicizia di Lucie e Cordelia, nonché il legame tra James e il suo parabatai, anche se dovranno affrontare molti pericoli per poter difendere i loro amici e i loro cari.
La scrittura della Clare non delude mai, devo dire.
L'intreccio perfetto tra la storia e personaggi, mi impongono di dire che non ho un preferito: perfino il freddo Alastair riesce a commuovermi in alcuni punti, e amare Cordelia o James, o la fragilità di Lucie, è quasi naturale.
Non aggiungo altro perché la storia si legge da sola e qualsiasi cosa potrebbe essere spoiler e toglierebbe il piacere della lettura, pertanto vi invito a cercare il volume al più presto e immergervi in questo mondo che, per quanto sia oscuro e doloroso, è sempre un viaggio affascinante.
Valutazione ✷✷✷✷✷

Si ringrazia la Mondadori per aver fornito il libro cartaceo
Nessun commento:
Posta un commento