Lettori fissi

mercoledì 4 novembre 2020

Nasce la collana PINK di Astro Edizioni: andiamo a conoscerla meglio

Nasce la nuova collana Pink di Astro Edizioni e la curiosità la fa da padrona per questa nuova avventura.

Ho posto qualche domanda a Francesca Costantino (fondatrice Astro Edizioni) e Michela Cavaliere (curatrice della collana) per saperne di più.




 Di romance non ce n’è mai abbastanza! Come nasce l’idea di questa collana?

Dai nostri lettori, anzi lettrici! In fiera, sui social, in libreria ci chiedono spesso se abbiamo qualche romance in catalogo, che non sia fantasy. Adesso, la nostra risposta è sì!

 

Di rosa in rosa: quali sottogeneri del romanzo d’amore verranno presi in considerazione?

Tutti, ogni sottogenere. Ammetto che io apprezzo di più lo storico, soprattutto se ambientato in epoca Regency, magari in costume e con uno sfondo sociale dietro. Grazie alla curatrice della collana Pink, Michela Cavaliere, sto imparando ad apprezzare anche il romance più moderno, che ammicca a una fascia d’età dalla quale, ahimè, sono da tempo fuori: lo young adult e il chick lit. Stiamo aprendo poi all’erotico, in ogni sua sfaccettatura, purché ben scritto.

 

La narrativa contemporanea. C’è ancora spazio per romanzi del genere?

Direi di sì, anzi, sempre di più. Soprattutto, affascinano le storie legate alla nostra patria, di antiche famiglie che diffondono valori ormai perduti, ma di certo accattivanti. Spesso i personaggi non sono così “perfetti”, ma rappresentano un possibile vicino di casa, una sorella o un’amica che attraversa qualcosa di imprevedibile nella sua consueta routine e che li porta a essere diversi e nuovi, alla fine.

 

I discussi Young Adult, si leggono ancora? Quali innovazioni?

Certo! Sempre di più, e devo dire che le lettrici sono molto ferrate e selettive. Innovazioni, purtroppo, per ora non ne vedo: ma il mio mirino è portare una ventata d’aria fresca, in questo genere da tempo bistrattato e considerato “facile”, o “di serie B”. Non è per nulla vero, anzi!

 

Qual è il punto di forza di Astro Edizioni? Cosa può dare di più a questo genere?

La positività dei contenuti, un quid che lasci il segno, un’idea diversa, una penna tagliente. E copertine belle, vivaci, accattivanti. Vogliamo che la collana Pink, adesso solo digitale, passi presto anche il libreria, quindi: autrici romance, sotto a chi tocca! Vi aspettiamo.

 

Editoria in ebook o cartacea, su quale mercato punta Astro Edizioni in questo momento storico così instabile.

Ebook, mio malgrado! Oppure, stampa on demand. Le tirature delle novità ci sono sempre, da contratto e da accordi con i nostri distributori. E, dal primo lockdown in poi, stiamo implementando tutto ciò che riguarda diffusione e promozione online. Insomma, sentirete molto spesso parlare di noi, e di Pink!

 



Per chi non le conoscesse, vi presento:

Francesca Costantino è giornalista, editor e agente letterario. Nel 2016, fonda la sua casa editrice, Astro edizioni, che ha riportato sul mercato italiano un genere ritenuto di nicchia: il fantasy, per ragazzi, adulti e nei suoi vari sottogeneri. Adesso, l’obiettivo della collana Pink è puntare su autrici romance, italiane e anche straniere, che sappiano emozionare e diffondere belle storie, che strappino un sorriso, un brivido e lascino un bel ricordo alle nostre lettrici.

Michela Cavaliere, psicoterapeuta e sessuologa, ha conseguito anche la laurea magistrale in Scienze politiche lavorando presso la cattedra di Economia del lavoro e nella formazione aziendale. Ha poi pubblicato la saga fantasy di Akiko con Astro Edizioni con cui ha ottenuto i primi riconoscimenti. Ora ha come obiettivo quello di selezionare storie piccanti, travolgenti o commoventi, che raccontino di donne che sappiano affrontare fragilità e amarezze lottando per il proprio amore. 


Sito: https://astroedizioni.it/



Nessun commento:

Posta un commento

Blog Tour per Luigi Carrozzo con 'La Tormenta'

  Una nuova, appassionante storia da incubo, firmata da Luigi Carrozzo per Dark Zone Edizioni! Una bufera del genere non si era mai vista; i...