Lettori fissi

lunedì 23 novembre 2020

Review Party per Cassandra Clare e Wesley Chu 'Il libro bianco perduto'

 


Titolo: Shadowhunters. Il libro bianco perduto

Autori: Cassandra Clare e Wesley Chu

Casa editrice: Mondadori

Pagine: 360

Prezzo: €19,90 (ebook €9,99)

 

Data d'uscita: 24 novembre 2020

 

 

TRAMA

 

Tutto sembra procedere anche troppo bene per Magnus Bane e Alec Lightwood, quasi sorpresi per la quiete e la felicità che la vita sta regalando loro, freschi genitori di Max, un bambino stregone di nemmeno un anno. Per sgretolare l’idillio, però, è sufficiente che due vecchie conoscenze di Magnus irrompano nottetempo nel loro bellissimo loft newyorchese, feriscano al petto lo stregone con un’insolita arma e rubino il Libro Bianco, la raccolta di incantesimi più potente in circolazione. A quel punto, Magnus e Alec non hanno scelta: sanno che devono tentare il tutto per tutto per riprendersi il prezioso volume. E per farlo saranno costretti a seguire i ladri fino a Shanghai. Prima, però, dovranno chiamare rinforzi e soprattutto trovare una babysitter.

In loro aiuto accorrono subito Clary, Jace, Isabelle e Simon Lovelace, da pochi mesi uno Shadowhunter a tutti gli effetti.

Una volta a Shanghai, però, il sestetto si rende subito conto che una minaccia ancora più oscura li sta aspettando. E che, poiché i poteri di Magnus, a causa della ferita subita la notte del furto, stanno diventando sempre più instabili, potrebbero non essere capaci di arrestare l’avanzata dei demoni nella città. E se fosse davvero così, potrebbero essere costretti a seguirli fino al loro luogo d’origine, il regno dei morti.

Ce la faranno Magnus, Alec e i loro amici a fermare la minaccia che si sta dispiegando sul mondo? E, soprattutto, riusciranno a tornare a casa prima che Max faccia impazzire la mamma di Alec?

 

 

RECENSIONE

 

Eccoci arrivati al secondo libro della serie The Eldest Curses e devo ringraziare dell’anteprima offertami da Mondadori per poter averlo potuto leggere subito.

Ammetto che mi ha preso subito, visto che ci ritroviamo nella quotidianità dei nostri stupendi Alec e Magnus, alle prese con Max e le sue evoluzioni.

Ma come in tutte le storie, realtà compresa, quella splendida sensazione di pace, viene alterata dall’arrivo inaspettato di una vecchia – e ammetto, antipatica – conoscenza e di uno speciale ritorno di un personaggio molto caro al nostro sommo stregone di Brooklyn.

E così si parte verso la contraddittoria Shangai con tutto il seguito Shadowhunters, dall’elettrizzato Jace, all’ombroso Simon, alla fascinosa Isabelle e un preoccupatissima Clary. Il cast c’è tutto quindi l’avventura sarà, come al solito, al cardiopalma, nella lotta contro feroci demoni che sbucano direttamente dalla dimensione infernale, con a capo... un inaspettato signore degli Inferi.

E come non preoccuparsi di Magnus, alle prese con una ferita magica con conseguenze allucinanti, ma che al solito è sempre in prima linea, facendo venire i capelli bianchi ad Alec?

In una cornice mozzafiato, con Shadowhunter nuovi e affascinanti, si partirà alla ricerca del libro bianco rubato dalla casa di New York, per impedire nuove guerre e lotte con il mondo oscuro.

La narrazione, in questa nuova storia, appare da subito marchiata dalla Clare, anche se si notano, in alcune scene, le pennellate di Chu, più semplici nella stesura, ma più complicate per il tratteggio più lento e incisivo.

Non mi è dispiaciuto, devo dire, anche perché ogni storia è una sorta di finestra sul mondo SH che non vorrei si chiudesse mai.

Trovo che le sfumature date dall’autrice e i suoi collaboratori sono sempre qualcosa di nuovo, originale, anche se riscoprono antiche culture che altrimenti andrebbero perdute.

A questo punto vi invito alla lettura e vi do appuntamento al 2021 quando (forse, spero) ci sarà l’ultimo capitolo di questa intricata saga.

 

Buona lettura e vi invito a seguire le altre tappe dei diversi blog partecipanti!




Nessun commento:

Posta un commento

Blog tour per Dario Di Gesù e il suo 'Tenebre sulla fattoria'

 Esordio col botto per Dario Di Gesù targato Dark Zone Edizioni! Il sole ha smesso di sorgere e ombre perenni celano orrori in agguato. Eppu...