Lettori fissi

mercoledì 6 giugno 2018

Recensione di "Echo" di Rachel Sandman


Inauguro la mia rubrica 'Recensioni' con un libro che parla di una donna, scritto da un'autrice donna!
Vi sembrerà banale, ma devo ammettere che, a parte pochi autori di genere maschile, la maggior parte delle mie emozioni letterarie sono legate a donne, grandi donne.
Oggi vi porto alla scoperta di Rachel Sandman, una giovane donna arguta, che ha saputo creare un piccolo gioiello con il suo romanzo 'Echo'.
Non starò a sciorinarvi la trama o farvi spoiler, ma voglio parlarvi della giovane donna, di nome Samantha, che vi prenderà il cuore, ve lo sbriciolerà, ci passerà sopra con i suoi anfibi e poi se ne andrà, senza voltarsi indietro.
Seccante, vero?
Un piccolo folletto dall'aria assente, sempre presa dalla sua complicata vita, con i modi burberi e una presentazione dall'impatto forte.
Sam si 'butta via' nella passione di una notte, con uno sconosciuto di cui non vuol conoscere anima e nome, ma solo lasciar andare il suo corpo, ormai senza alcuna sollecitazione, a un amplesso che le porti via un po' di tristezza.
Riuscirà?
Lo so, state già scuotendo la testa, perché sapete bene dove porta la disperazione che lacera il cuore: da nessuna parte.
E vi starà sulle scatole, questa ragazza che respinge il protagonista, il ragazzo che si è sempre desiderato: bello, solare, invadente al punto giusto, che non accetta un 'no' come risposta.

«Normalmente mi chiamano Sam, se la cosa può rassicurarti.»
Faccio una smorfia. È visibilmente alterata adesso.
«Qual è il tuo problema?»
«Nessun problema, solo non mi pare calzi con la tua persona.»
«Davvero? E quale nome, sua maestà il re del niente, vedrebbe meglio attribuito a codesta dama?»
Trattengo a stento una risata ma non posso fare a meno di sorridere.
«Quello di sempre…»
«Ovvero?»
«Echo.»

Ma Sam cerca di tenerlo fuori dalla porta del suo cuore, della sua anima, anche mentre lui affonda i colpi tramite l'arma che meno si aspetta, la musica.



Una melodia che culla il cuore, la solletica, la delizia e infine la lascia andare. Parlo dei Pink Floyd, ma potrei parlare di ogni musica che ha un potere del genere sull'animo umano.
Quanto abbiamo sospirato su un pezzo? Quanto abbiamo canticchiato su una canzone che sembrava parlare di noi?
Ognuno avrà detto sì, e per me è stato questo ciò che mi ha accompagnato per tutto il romanzo.
Gli occhi ambrati di Sam scavano nel profondo, raccontano una storia che merita di essere ascoltata, ma solo da chi ha voglia di aprire il proprio animo al dolore, al sordo rimbombo del cuore, che scava, scava, lacerando tutto ciò che trova.
Siete disposti a farlo?
Io ho terminato il mio viaggio col cuore più sollevato, ho ritrovato una parte di me che pensavo fosse andata persa e ho iniziato il mio nuovo viaggio con un sorriso migliore.

Considerazioni sul libro, che ho acquistato in anteprima, formato cartaceo a Tempo di Libri di Milano.
L'estetica è molto bella, piacevole al tatto, i coloro cupi lo fanno sembrare un vecchio LP non toccato dal tempo. La grafica è bella e complicata, riprende proprio la musica e i suoi temi.
E' compreso nella cover un segnalibro staccabile, mentre le pagine, a ogni inizio capitolo, hanno un capoverso che riprende un disco che si dissolve: idea azzeccatissima!
Il costo è proporzionato a questa piccola meraviglia e lo stile è molto 'english', ossia diretto e poco farraginoso.
Mi è piaciuto l'approccio senza giri di parole e senza tempi morti, tanto da averlo letto tutto d'un fiato.
Ve lo consiglio vivamente perché troverete non solo una bella e moderna storia d'amore, anche un approfondimento dei temi musicali tanto cari all'autrice... e una play-list per nulla male!
Buona lettura.


Echo di Rachel Sandman
Delrai Edizioni - anno 2018
Pagine 272
Genere: Narrativa moderna
ebook € 3.99 - cartaceo € 16.50

grafica: Catnip design - foto prese dal sito della stessa autrice Rachel Sandman.


1 commento:

  1. Ciao, nuova follower! Complimenti per blog e post; questo l'ultimo pubblicato da me: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/06/5-cose-che-31-5-canzoni-preferite.html

    Se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa


    Grazie

    RispondiElimina

Blog Tour per Fabrizio Fortino con "Black Port - La morte verde"

 Torna Fabrizio Fortino e la sua ultima, intrigante avventura! Tra le nebbie della misteriosa città di Black Port, il maggiore Jack Reynold ...