Lettori fissi

venerdì 31 agosto 2018

Recensione - L'irresistibile di Mathilda Blake

Metti che ti piacciono alcuni periodi storici, come la Rivoluzione Francese.
Metti che ti sei emozionata e hai pianto per il timido-grande amore di André per Lady Oscar.
Metti che 'conosci' un'autrice in gamba che scrive intense storie d'amore e che è riuscita a trarre da tutto l'orrore di un evento del genere, una fantastica storia da leggere.
Ci siete arrivati?
Bene, perché io mi sono fiondata sul romanzo 'L'irresistibile', ingurgitando letteralmente, pagina per pagina, appena l'ho visto.




Devo dire che l'autrice ha saputo creare atmosfere profonde, intessendo le sue frasi di emozioni e ricordi di un passato lontano, regalandoci una storia tutta da leggere.
Il romanzo parla della contessina Belle, un'aristocratica adolescente, dedita alla letteratura e ai suoi cavalli, che vive sola con il padre nel castello di famiglia, da quando la madre è morta mettendola al mondo.
La ragazza è descritta in modo perfetto, sia nella bellezza fisica, sia nel suo animo virtuoso, ma anche intraprendente. Seppur nel 1700, questa signorina è riuscita a forgiare la sua personalità sia attraverso gli studi di poeti e scrittori illuministi, sia a rafforzare i suoi principi morali che non sono per nulla uguali alla casta a cui appartiene.
Crede nell'uguaglianza, nella solidarietà, nella gentilezza. E' cortese, la piccola Belle, riesce a cogliere le emozioni delle persone e a guardare oltre la facciata che ognuno le propone.
Trova del buono in Démon e sua madre, quando vengono accusati di un grave reato nel piccolo paese in cui abitano, e convince il padre ad aprir loro la porta di casa, a farli lavorare per loro, cercando di essere ben disposta verso chi ha subito un torto oppure vuole solo una seconda occasione per ricominciare.

- Io... - balbettò Odette - Io non ho mai avuto l'occasione di ringraziarvi come si conviene.
Belle sollevò un sopracciglio, senza smettere di sorridere tanto caramente. - Ringraziarmi? Per cosa?
- Per ciò che avete fatto per me e per mio figlio. Per averci offerto questo lavoro qui al castello, soprattutto dopo quanto è successo a Cellettes...

Ma come ogni persona buona, quando pensa di essere stata tradita, agisce d'istinto, sentendo andare il suo cuore in frantumi, che la portano a compromettere anche il suo futuro.
Dall'incontro con questo ragazzo irresistibile, seppur uomo del popolo ma dotato di un fascino che demolisce le difese delle donne che incontra, Belle impara cosa vuol dire farsi coinvolgere dai sentimenti, a cominciare dai primi palpiti del suo cuore e i primi brividi del suo corpo giovane e curioso.
Ma le situazioni, le persone false e le consolidate differenze sociali, spazzano via tutto ciò come un colpo di vento, portando i ragazzi a separarsi nel modo più brusco possibile, mentre la rivoluzione e la guerra bussano alla porta sempre più insistentemente.
Passano degli anni e li ritroviamo, più fieri di prima e con un animo provato sia dal passato che dall'odio che cresce sempre più in ogni persona, sia per la fame che per la rabbia di situazioni talmente incresciose da non essere più tollerate.
Come affronteranno questi eventi i nostri due protagonisti?
Lo scoprirete avanzando in questa trincea di sentimenti, dove nulla è come sembra e le apparenze sono più radicate. 
Belle combatterà i suoi fantasmi, cercando di non perdere un po' di sé man mano che viene toccata dalla cattiveria dell'animo umano, mentre Démon proverà ad abbandonarsi alla rabbia per cancellare ciò che il suo cuore, testardamente vuol rivelare.
Narrazione scorrevole, trama ben intrecciata al periodo storico, personaggi molto caratterizzati.
La storia d'amore si snoderà pian piano - almeno in questa prima parte della duologia - ma non mancherà di toccare le corde del vostro animo e farvi amare (od odiare) sia i protagonisti che i comprimari.
Aspettando il seguito, non possiamo che spronare l'autrice a inviare alla stampa quanto prima, il prossimo romanzo, augurandole un sereno e brillante cammino editoriale.
Buona lettura!

Valutazione: 💖💖💖💖💖



Nessun commento:

Posta un commento

Recensione per Vita Firenze e il suo 'Salvia e Peperoncino'

 Torna finalmente Vita Firenze, edita LoveTribù, con il prequel della serie Salvia e Peperoncino, dedicata alla famiglia Esposito. TITOLO: S...