Lettori fissi

mercoledì 5 dicembre 2018

Recensione per Doris J. Lorenz con 'Colpevole'

Uscito la scorsa estate, sono riuscita a leggerlo solo ora.
Sapete come si dice per il buon vino? 'Attendere non fa che intensificare il suo sapore e profumo'.
Ebbene ciò è accaduto anche per questo libro che non ha atteso invano...


Autore: Doris J. Lorenz
Editore: selfpublishing
Prezzo: € 0.99 in ebook
Pagine: 133
Genere: Thriller


Trama


Sara è un'assassina?
Tutti sembrano crederlo.
Prove, occasione e movente sono contro di lei.
Quando Sara viene interrogata sulla scena del crimine è confusa, non ci sono testimoni sul ponte pedonale che attraversa il Nymphenburg-Biedersteiner Kanal dove lei sostiene di aver assistito all'omicidio di Giulia Solari: la sua migliore amica. Sara non avrebbe mai potuto ucciderla, ma David Weber e Claudia Baumann, i due detective della omicidi di Monaco, non la pensano così.
Sara aveva creduto che la decisione di trasferirsi a Monaco con Giulia, sarebbe stata una svolta positiva per la sua vita: un ottimo lavoro, un riscatto sociale, la speranza di vedere realizzati i suoi sogni.
Ma la realtà è crudele e le due amiche l'affrontano in modo diverso: dopo mesi di un lavoro sotto pagato come commesse, Sara non si fa più illusioni, mentre Giulia mantiene una visione ottimista e spera ancora in un cambiamento in positivo.
Dopo la morte della sua amica, Sara è distrutta dal dolore e annientata dal senso di colpa per essere sopravvissuta e non aver potuto salvare Giulia.
Oltre ai suoi vecchi problemi: la goffaggine e il disagio per un corpo che le è sempre sembrato troppo ingombrante, Sara, ora, deve anche combattere per far accettare la sua versione dei fatti, perché nessuno le crede, neppure gli amici che condivideva con Giulia.
Ma come accade sempre nella realtà, non tutto è come sembra.
Sara dovrà fare i conti con una cruda verità che finalmente le aprirà gli occhi e l'omicidio che sembrava un evento irreparabile può essere l’inizio del suo riscatto.
Riuscirà Sara a trovare la via per non perdersi definitivamente?

🔴 🔴 🔴

Recensione

Ho letto altri libri dell'autrice, quindi ero già preparata sia alla narrazione che alla struttura della storia.
Ma tutto ciò non mi ha portato a cogliere eventuali indizi per arrivare all'assassino 😞
La storia, come da trama, parla di Sara, una ragazza italiana trasferitati a Monaco, in Germania, per avere possibilità di lavoro che nel nostro paese erano pressappoco nulle.
Certo che il cosiddetto 'riscatto sociale' tarda ad arrivare perché, dopo mesi di lavoro pesante e sottopagato, la vita che fa è quella del classico emigrante che rimpiange casa e i proprio sogni perduti.
L'unica cosa che la fa desistere dal tornare in patria, è l'amica Giulia, simpatica, prorompente, dinamica, molto estrosa con i ragazzi, che finalmente ha la possibilità di ospitarla nel suo appartamento, per poter condividere anche l'alloggio oltre che il lavoro da commesse.
Ma questo idillio dura pochi giorni, perché in una sera come un'altra, Giulia viene assassinata davanti agli occhi dell'inerme Sara. A nulla valgono sia i suoi primi soccorsi, sia l'aver chiamato l'ambulanza, in quanto la ferita inferta alla ragazza è così profonda da farla perire in pochissimo tempo.
Il duo di detective intervenuti per indagare sul delitto, trovandosi davanti una ragazza delirante e in preda allo shock, anche scavando nella vita delle due giovani, sono sempre più convinti che sia stata Sara a eliminare l'amica, trovando conferma nelle parole di persone che erano loro 'amici' ma soprattutto rafforzando sospetti ed equivoci sparsi qua e là.
Sara si ritrova a vivere un'incubo, salvo mostrare la sua generosità d'animo e la sua grande forza in un banalissimo, quanto utile aiuto, che dona alla polizia di Monaco, nel suo momento più nero.
Ma tutto ciò la porterà a sentirsi in salvo? E il vuoto lasciato da Giulia, potrà essere colmato? E le tante, grandi bugie, dette da chi credeva amico, la porteranno ancora a credere nel genere umano?
Ebbene... non dirò nulla!
Come in ogni giallo che si rispetti, le tante briciole e indizi seminati dovranno essere raccolti da voi e arrivare all'assassino, al crudele ideatore di così tanta cattiveria che ha demolito la vita della povera ragazza in pochissimi, terribili secondi.
Posso solo dire che la narrazione è scorrevole, la trama fitta al punto giusto, i protagonisti molti divertenti, soprattutto Sara che con il suo modo di fare, la sua tenacia e la sua parlantina, riuscirà a deliziarvi e irritarvi insieme.
Se ne accorge persino il detective David che non sarà molto felice di come si metteranno le cose.
Non credo di potergli dare torto visto il quadro di incertezza in cui dovrà lavorare e alle tante trappole tese per condurre il mondo di Sara alla rovina.
Indagate, gente, indagate!

Buona lettura!

Valutazione ✽ ✽ ✽ ✽ ✽

1 commento:

  1. Dai un'occhiata al braccialetto utilizzato nella replica orologi rolex precedente iterazione del Big Bang UNICO del 2015 e questo nuovo Integrale rivela una differenza evidente nella qualità orologi replica rolex e nella finitura. La smussatura e l'attenzione ai dettagli sono orologi replica contrassegno chiaramente evidenti, e apprezzo Hublot per aver creato un braccialetto che sembra bello ed è rifinito in grande misura pur essendo davvero orologi replica siti affidabili comodo da indossare.
    Al polso, il Big Bang Integral è un capo comodo e Breitling replica ultraleggero in titanio. Con una larghezza di 42 mm e uno spessore di 13,45 mm, ha un perno da circa 52 mm. Come ho Omega replica detto prima, questo è probabilmente l'orologio Hublot Big Bang più indossabile e una dimensione che mi piacerebbe vederli hublot replica espandere ancora di più. La nuova cassa più elegante e il quadrante meno ingombrante fanno molto per trovare Cartier replica un equilibrio nell'atteggiamento, qualcosa con cui Hublot ha lottato in passato.

    RispondiElimina

Nasce la blogzine! A voi, il primo numero dell'Isola di Carta

Eravamo quattro amiche in chat... e io ho detto: e se facessimo una 'fanzine'? o meglio, una blogzine? Hanno pensato: 'arieccola...