Lettori fissi

martedì 21 maggio 2019

RP e recensione per 'Il battesimo di luce' di Natascia Luchetti

Ed è arrivata la novella che viene a rivelarci come il giovane Abraham si trasforma nel leggendario cacciatore di vampiri, Van Helsing!



Titolo: Il battesimo di luce
Autore: Natascia Luchetti
Data uscita: 16 maggio 2019
Genere: gotico, fantasy
Autoconclusivo
Editore: Delrai Editore
Pagine: 80
Prezzo: € 0,49 ebook - € 5.50 copertina flessibile


Sinossi

Il male veniva subito riconosciuto e maledetto.
Il bene ignorato.
Era la natura dell'uomo.
L'iniziazione dell'uomo conosciuto come il più grande cacciatore di vampiri e temuto per la sua efficienza nel contrastare creature demoniache. Ogni leggenda ha la sua verità e in questa storia viene alla luce l'addestramento di un ragazzo alla ricerca di se stesso e della giusta strada da percorrere. Perché il male non è generalizzabile, una creatura della notte è pur sempre figlia di quel Dio che ama tutti i suoi figli indistintamente. Demoni contro uomini, angeli contro bestie, bene contro male, ma il confine si fa labile e la sola cosa che conta alla fine è lottare.
La nascita del cacciatore di vampiri più famoso della storia, una nascita che combatte sempre in nome della speranza.



Nella storia, il personaggio di Van Helsing nasce come protagonista di un romanzo di fantasia, che ha lo scopo di debellare Dracula e i suoi figli dell'ombra. E' un olandese di buona famiglia, professore universitario, che conosce i mali dell'occulto e comprende che per eliminare un avversario così forte, non può avvalersi della forza bruta, ma della conoscenza e della sua intelligenza.
In questo volume, trattato in modo impeccabile dalla penna di Natascia Luchetti, ritroviamo il continuum della storia del giovane allievo di Carvill, che, abbandonato dal suo maestro e dalla famiglia d'origine, deve contrastare con tutte le sue forze, i mostri che vivono di sangue e che lo hanno fatto prigioniero.
Molto è il dolore che permea la sua anima, vista la perdita del piccolo Alfonse, che ha amato come un figlio, e la lontananza di Susan, che vive sempre nei suoi pensieri, come una dipendenza da cui non riesce a staccarsi.
E' prigioniero, ormai la crudele Erzsebeth sembra decisa a eliminarlo, fino a quando, non arriva in suo aiuto, il misterioso e potente Emanuel De La Cruz de Calatrava, inquisitore dei Milites Fidei.
Benché gli sia grato per la sua salvezza, non ha molta simpatia per il gruppo dei Milites, avendoli visti in azione, e sopprimere senza pietà qualsiasi essere si siano trovati di fronte.
Infatti Emanuel conosce il male più puro, riesce a distinguere oltre le sembianze umane, e comprendere se la persona sia un umano o un posseduto.


Cercavo di appoggiarmi a ciò che mi veniva offerto, affidarmi a una guida.
 L’aura benefica e invisibile che aleggiava attorno a Emanuel de La Cruz de Calatrava 
era inspiegabilmente rassicurante

Dopo questo incontro, Abraham viene invitato a unirsi al gruppo, per addestrarsi e diventare un cacciatore che possa finalmente sfogare il suo dolore, nella lotta contro il male, conoscendo i suoi nemici e soprattutto usando sia l'abilità innata che ha, sia la conoscenza di un mondo fatto di ombre così potenti che rischiano di dilaniarlo.
La vicenda è trattata come se fossero state rinvenute le pagine disperse di un diario (collegato al romanzo precedente dell'autrice), con note storiche e ben caratterizzate in un periodo temporale collocato intorno alla metà del 1800.
Questa ricerca e segnatura di un periodo, fa sembrare la storia più reale, con atmosfere ricche di elementi gotici e quasi horror, che ben descrivono ciò che era nelle intenzioni del creatore del personaggio.
Van Helsing ci appare molto umano, con i suoi sentimenti, ma anche consapevole che la sua vita da nobile o agiato ragazzo olandese, è un ricordo lontano, e ciò che si appresta ad affrontare, taglierà di netto i suoi legami con chi è stato.

Lo studente di medicina che si era lasciato affascinare dalle nuove teorie di Carvill 
aveva lasciato spazio all’uomo con lo sguardo proiettato oltre il Velo della normalità.


L'inizio di questa nuova vita porterà alla nascita di una leggenda, che nel mondo dell'oscurità, sarà presagio di morte e annientamento.
Bella prova per l'autrice che ha saputo intrecciare vicende leggendarie a un'anima così umana e tormentata, da far sembrare VERO il nostro cacciatore di vampiri.





✸ ✸ ✸ ✸ ✸


Nessun commento:

Posta un commento

Nascita di un nuovo progetto: L'Isola di Carta

Si chiude una parte della mia vita, quella dedicata al blog e alle recensioni, tracciando il cammino di quella che è la mia 'nuova creat...