Pronti a conoscere una storia bellissima e che sarà capace di incantarvi?
Eccola qui!
Autrice: Simona Liubicich
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Storico
Prezzo: € 4,99
TRAMA
Inghilterra, 1899
Durante la famosa festa d'inizio estate organizzata ogni anno dai Marchesi di Mainsfield, Catherine Chevalier decide di scambiare il suo posto con quello della gemella Lisbeth, colta in una situazione assolutamente sconveniente con l'avvenente ma dissoluto figlio dei padroni di casa, Lord Christian Howards. Un matrimonio deciso in tutta fretta per ordine della Regina Vittoria, inseguimenti rocamboleschi e una passione irresistibile mettono a dura prova i due giovani, che sembrano detestarsi... e desiderarsi ogni giorno di più!
In una cantina di vini pregiati, nel Wiltshire, in un caldo giugno del 1899, siamo testimoni di gemiti e sussurri, provenienti da una coppia appartata dietro un muro divisorio, intriso di odori di vino, muffe e sughero.
Un nobile gentiluomo, Christian Howards, si sta dilettando con una giovane contessa, sposata con un uomo anziano, illustrandole tutta la sua arte amatoria.
Ma non ci sono sentimenti che lo legano a lei, solo il breve rapporto di delizia dei sensi, e poi via, verso una nuova preda.
Christian non ama impegnarsi, anche se la nobile madre cerca in ogni modo di trovargli moglie, anche con la costrizione dettata nientedimeno che dalla regina Vittoria in persona.
La scelta cade sull'algida, quanto eterea Aislin, giovane agiata che sembra incontrare l'approvazione di entrambi i genitori, ma non del giovane libertino.
Durante una festa, a cui sono invitati i signorotti e i nobili più in vista della zona per l'atteso fidanzamento tra Christian e Aislin, fanno la loro comparsa le gemelle Chevalier, modello di bellezza non certo attraente per la società dell'epoca, in quanto hanno la pelle 'baciata dal sole' e un aspetto sano di chi vive all'aria aperta.
Catherine è la giovane più assennata tra le due, mentre Lisbeth desidera solo attirare l'attenzione del giovane rampollo e con un piccolo trucco malizioso, riesce ad avvicinarsi a lui.
La sorella la riprende e le ricorda quale sia il suo ruolo, le sue responsabilità nei confronti del giovane proprietario terriero Michael McChallan, di cui ha accettato la corte.
Ma Lisbeth è un animo indomito e, suo malgrado, si ritrova in una situazione compromettente con il desiderato Christian, tanto da indurre la sorella a salvarla, ancora una volta, sostituendosi a lei in quell'occasione, considerato quanto siano simili tra loro.
Catherine si ritrova a subire l'onta di un comportamento disdicevole, mentre Lisbeth ancora non si rende conto di aver evitato il disastro, comportandosi come una ragazza capricciosa e superficiale.
Mentre il dissenso si estende a tutte le fasce della nobiltà, solo Christian, che aveva già colto la diversità tra le due gemelle, si rende conto di quanto sia accaduto realmente e cerca di risolvere la situazione a suo vantaggio.
Cosa farà?

Vi tocca scoprirlo leggendo questo meraviglioso romanzo, in cui ci sono donne dal cuore indomito, dal carattere forgiato dalla consapevolezza dei propri diritti, che non accennano a calpestare i propri sentimenti a causa di maldicenze o accuse infondate.
Christian, che vi appare subito nella peggiore luce, a causa della sua arroganza e della superficialità che ha nei confronti delle donne, che cadono tra le sue braccia, si rivela un personaggio non tanto scontato. Il suo atteggiamento irriverente, persino verso la madre, trova un fondamento scoprendo la sua storia familiare, il legame con il padre lontano, l'essere unico figlio. Quando si tratta di Cath, sembra avere un radar per tutto ciò che la riguarda: diventa presente, attento e soprattutto catturato dal cuore ardente di quella splendida donna.
Dal canto suo Cath è un personaggio moderno, anche se figlia della sua epoca, con i suoi pensieri di donna istruita, ma che ha presente e ben incentrato quale sia il suo ruolo in una società come quella in cui vive.
E' comunque supportata dal fatto di avere una madre che, pur avendo sposato un signorotto locale con una buona rendita terriera, è una donne istruita e soprattutto dedita alla sua passione che sono i cavalli.
Lisbeth, che subito catalogheremmo come 'superficiale', prenderà coscienza dei suoi comportamenti e delle sue azioni, arrivando persino a stupirci.
Posso dire che i colpi di scena e le situazioni in cui si ritroveranno saranno non solo divertenti, ma anche particolari, tanto da tenervi incollati al libro, fino alla fine.
Lo stile fluido dell'autrice e la particolarità del saper tessere la storia come un abito ben portato, fanno di questo libro - e di altri ancora che ha scritto - un piccolo gioiello non solo di genere storico, ma anche di romance.
La storia sentimentale è intessuta di seduzione, ma anche di sguardi innamorati e di occasioni perse. Ci saranno momenti esilaranti e altri di palese meraviglia, mai scontati, mai banali.

Sullo sfondo si muovono tutti i problemi sociali ed economici di quel periodo, dalla separazione delle classi sociali, fino ai pregiudizi verso chi non ha un titolo nobiliare, salvo scoprire che dietro trine e belletti, si nascondo persone che non hanno nulla di cui sentirsi superiore agli altri.
Molto caratteristico è la descrizione sia dei luoghi che degli ambienti dell'epoca, passando per i vestiti, gli usi, i costumi e le etichette della corte reale inglese, che si diramano fino alla più profonda periferia.
Ma siamo agli inizi del Novecento e il progresso inizia a far capolino anche tra le pagine del libro, intrecciando un'epoca che sta per tramontare e un nuovo inizio che è pronto a essere colto, anche dai protagonisti.
Di più non dico, vi invito solo a ritrovare le mie parole mentre scorrete la storia, sperando che vi porti le stesse emozioni che ha trasmesso a me.
Buona lettura!
😍😍😍😍😍
Nessun commento:
Posta un commento