
Titolo: Mia suocera è un mostro
Autore: Valentina Vanzini
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Rosa
Pagine: 310
Formato: Ebook e Cartaceo
Prezzo:
Ebook : 2,99 €
Cartaceo : 9,90 €
Data di pubblicazione: 02 Luglio 2020
Trama
Lexie Woods è una fashion victim, vive a New York, lavora come giornalista per una rivista di tendenza e si muove con disinvoltura tra inaugurazioni e feste esclusive. Potrebbe sembrare una vita perfetta se non fosse che le sue relazioni sentimentali sono un vero disastro. Ecco perché, quando incontra Mr Perfect, un bellissimo giovane italiano emigrato di successo, è disposta a tutto pur di far funzionare le cose. Persino partire senza preavviso alla volta della Sicilia, per conoscere quella che, se tutto andasse secondo i piani, potrebbe diventare presto la sua adorabile suocera. Non è forse vero che per conquistare il cuore di un uomo italiano bisogna piacere a sua madre? Quello che Lexie non sa è che la donna che la aspetta oltreoceano non è la dolce mamma da commedia all’italiana che aveva immaginato, tutta preghiere, manicaretti e complimenti, ma una perfida manipolatrice determinata a ostacolare il loro, eventuale, matrimonio… Tra segreti di famiglia, una ex agguerrita e un futuro cognato decisamente irritante, Lexie dovrà schivare la potenziale catastrofe e dimostrare di aver diritto al suo romantico futuro.
Valentina Vanzini
è nata nel 1987 ed è laureata in Educazione e Sistemi Editoriali all’Università di Roma Tor Vergata. Lavora da anni sul web come editor in chief e copywriter, ma non ha mai trascurato la passione per la scrittura. Mia suocera è un mostro è il suo primo libro pubblicato dalla Newton Compton.
RECENSIONE
Ammetto che non conoscendo l'autrice, né la sua penna, sono rimasta piacevolmente stupita dalla lettura del romanzo.
La storia è originale, frizzante, come una bella chick lit all'interno di un romanzo rosa.
Lexie è un personaggio spassoso, sotto molti punti di vista, anche se chi ama, come me, donne con un po' di polso, alcune volte mi ha fatto storcere il naso.
E' una sognatrice, innamoratasi dopo tanti fallimenti, di un bel ragazzo siciliano, Giacomo, che lei chiama Mr. Perfect. Devo dire che il soprannome non cade molto bene, in quanto il nostro 'italian lover' è parecchio succube della madre e in alcune situazioni, senza spina dorsale. Pur acconsentendo che Lexie lo segua in Italia, una volta arrivato a casa, è completamente assente, salvo qualche rara apparizione, ma poi resta latitante il più delle volte, lasciando la povera ragazza, straniera e con poca dimistichezza della lingua, in balia di un'arpia quale è sua madre.
Anche Lexie in questo ha le sue colpe, avendolo voluto seguire, per coronare quello che era il suo sogno d'amore.
“All’improvviso un’idea folle inizia a formarsi nella mia mente. Io e Mr Perfect in una chiesetta in Sicilia, in riva al mare, mentre ci giuriamo amore eterno. Mia suocera che mi regala il suo anello di famiglia, come accade nei film d’amore, e io che per magia ho il pancione e sforno bambini come fossero biscotti. Ho già in mente i nomi, ma non li dirò per scaramanzia.”
E come darle torto? Lavorando per una rivista ad alto tasso sessuale, ossia una rivista patinata che scrive di sesso, di cui non delimita i confini, ma che si sbizzarrisce a trattare i diversi temi, anche i più 'hot', sembra che Lexie sia quasi disincantata su un argomento quale è l'amore.
Circondata da due personaggi frizzanti come i suoi colleghi, svampiti e originali, ma che ho adorato, si ritrova a dover fare i conti non solo con i suoi sogni, ma soprattutto con il suo cuore.
Ho amato molto le scorribande e le iniziative che questa ragazza si inventa per 'sfuggire' alle grinfie di Rosaria, la suocera-cerbero, proponendo aperitivi impossibili e serate di zumba o burlesque improbabili, suscitando non solo scalpore nella piccola e sonnacchiosa comunità siciliana, ma anche caos e scompiglio.
In suo aiuto però troverà alcune persone che prenderanno a cuore questa ragazza disinibita, ma determinata, a fare breccia nel cuore della suocera per poter portare finalmente all'altare il suo amore italiano.
Gag esilaranti, una scorpacciata di siciliano (di cui però ammetto che avrei preferito anche note di traduzione, in quanto, pur comprendendo il senso, mi sarebbe piaciuto avere la traduzione letterale!), messe in latino, abbuffate di cibo da 30000 calorie al cucchiaio, vi delizieranno e vi porteranno alla fine della storia con un sorriso sulle labbra.
Cose che succedono solo in Italia, direi!
La scrittura è scorrevole e frizzante, in alcuni punti con interludi davvero slang, ma che ben si adattano a una narrazione che rende appieno la vicenda e illustrandola al lettore come se fosse un film nel quale si fa il tifo per la bella e sfortunata protagonista.
Insomma, direi che il libro ha tutte le carte in regola per essere una bella lettura estiva e da vacanza, vi farà sentire il sole della Sicilia sulla pelle, vi delizierà il palato con le sue ricette e vi farà ridere e sorridere, che è il vero senso della scrittura.
Buona lettura e buone vacanze!
VALUTAZIONE
✬✬✬✬ e mezza
Nessun commento:
Posta un commento