Lettori fissi

lunedì 6 dicembre 2021

Intervista con le blogger: ecco a voi Meg!

 


 
Conosciamoci. Nome del blog, composizione e generi trattati
Sono Meg e collaboro son il blog sognareinpuntadipenna come Meg, e con il blog librimagnetici come Meghan
Sono due blog molto diversi, ma entrambi hanno in comune la libertà assoluta dei generi di lettura e di espressione: i generi sono i più diversi: romance, horror, fantasy, crime, history, self o CE, grandi o piccole; ognuna di noi collaboratrici può scegliere liberamente cosa leggere o quando leggere, a meno che non si aderisca ad un Review.

Come vi è venuta l’idea di fare un blog?
E’ stata una scelta dettata dal cuore o da opportunità diverse?
Ho iniziato per caso la collaborazione con sognareinpuntadipenna a marzo 2020, durante la prima chiusura nazionale, rispondendo a un messaggio del blog su facebook in cui cercavano lettori e sono stata accolta da un gruppo di amiche lettrici entusiaste come me.
A luglio 2020 una delle CE di cui conosco la socia di maggioranza mi ha chiesto se fossi stata interessata a collaborare con librimagnetici, dove mancavano delle lettrici: prima di iniziare con loro i due caporedattori si sono “accordati” per permettere la mia collaborazione con entrambi, infatti leggo generi di versi per i due blog.

Quanto lavoro c’è dietro a ogni articolo trattato?
Personalmente la lettura di un libro dipende da diversi fattori: autore, storia. Se poi si aggiunge la curiosità, generalmente leggo nell’arco di una giornata, evidenziando le parti che andranno a comporre l’articolo.

Come scegliete i temi da trattare?
Scaletta o planner per l’organizzazione?
Ho un’agenda solo per le letture dove segno per i diversi blog le scadenze e i titoli, mentre riservo le ultime pagine della stessa per le mie letture esclusivamente personali.

Come fate una recensione?
Quando leggo emergono le parti che poi metterò in evidenza nella recensione, e così prende forma la base di quello che sarà il contenuto del mio articolo: perché un lettore dovrebbe scegliere di leggere quel libro?
 
Siete obiettivi nelle vostre valutazioni?
Cerco di esserlo sempre e comunque, sia in positivo che in negativo: la cosa peggio è quando sia traduzione che editor sono pessimi…………mi avvilisce leggere un libro del genere specie se la storia è bella e viene rovinata così
 
Quanto è difficile / facile il rapporto con gli autori / editori?
Ci sono autori che hanno sempre la consapevolezza di quello che scrivono, di conseguenza chiedono a noi lettori “fissi” anche un parere personale e senza filtri, accettando sia in bene che in male l’opinione; altri autori invece credono di aver scritto sempre e comunque dei capolavori, per cui scendendo alla valutazione delle 3 stelle/3 stelle e mezzo arrivano perfino a scriverti in privato, corredando il tutto di parole poco lusinghiere…….
Le CE hanno approcci diversi: con alcune è un piacere collaborare, con altre risulta difficile perché inavvicinabili

Di questi tempi, è facile la gestione di un blog? Problemi e soluzioni
Da quello che mi raccontano entrambe i miei caporedattori, è abbastanza impegnativo: quasi un lavoro a tempo pieno, ma gratuito e che si fa per la passione della lettura
 
Come vi distinguete dagli altri blog?
Grafica, impaginazione web, letture, e colori
Progetti, proposte, richieste ai vostri lettori.
Leggere, leggere, e ancora leggere, perché nella lettura troviamo sempre lo spunto per qualcosa di nuovo e di bello che possiamo riportare nella nostra vita
 
Ecco i link dei blog
http://librimagnetici.blogspot.com/

 




Nessun commento:

Posta un commento

Blog Tour per Filippo Mammoli con 'Eclissi Totale'

  Sinossi    Un uomo vola giù dal tetto di un edificio e a indagare viene chiamato il commissario Marcello Tarantini, insediatosi nel nuovo ...