Lettori fissi

giovedì 30 maggio 2019

Recensione de 'L'indimenticabile' di Mathilda Blake

Eccomi arrivata al continuo della bellissima storia d'amore di Belle de Beauregard nel primo volume intitolato 'L'irresistibile' con il nuovo de 'L'indimeticabile' edito Mondadori.





Sinossi

Belle de Beauregard non è più la contessina ingenua scappata in Inghilterra per sfuggire agli orrori della Rivoluzione francese. Le ci sono voluti anni per superare la scomparsa del suo grande amore. Solo ora, grazie alle lusinghe di sir Edward Blanchett, sembra sul punto di riscoprire quei sentimenti che aveva deciso di seppellire per sempre. Ma all'improvviso, a un ballo in maschera, nella vita di Belle compare Duskan Odegaard, un avventuriero senza passato in grado di turbare la sua esistenza. Non tanto per le rivelazioni infamanti su Blanchett, ma soprattutto perché riaccende in lei una passione mai dimenticata...



Ritrovo, con piacere, la nostra energica Belle, anche se scopro che sono passati un po' di anni e che del mio adorato Démon non c'è più traccia.
La scia di morte lasciata dall'incoronazione di Bonaparte ha devastato la Francia, ha distrutto famiglie e affetti, facendo diventare Belle una delle tante vedove sole e senza futuro.
La ragazza vive ormai in Inghilterra e fa da dama di compagnia a Madame De Bourgh, provando a seppellire il dolore, con lunghe cavalcate con il suo fedele Nero, un frisone dal manto buio come la notte e una criniera fluente.
L'impatto delle prima scene è di incredulità per il lettore, in quanto ci ritroviamo con le due donne a discutere di un evento che dovrebbe sancire la promessa di matrimonio di Belle con il baronetto Edward Blanchett.
Ogni lettore di 'rosa' che si rispetti, si chiederà: ma sto leggendo la stessa storia? Hanno fatto morire Démon per consegnare Belle a questo viscido idiota? Sì, perché il primo impatto con questo personaggio è di ritrosia. A pelle, seppur simpatico e impomatato nella sua nobiltà, ho provato repulsione per lui. Non è scortese, non è antipatico, eppure non mi è piaciuto. Sarà stato il paragone o la rabbia per la mancanza del nostro bellissimo stalliere? Non lo so.
Ma ecco che, di botto, durante la festa di fidanzamento, piomba un uomo misterioso, avvolto da una scia di intrigo, il cui bellissimo viso è nascosto da una maschera. Anche Belle si ritrova spiazzata dal suo sguardo magnetico, due occhi azzurro cielo, che le riportano alla mente il viso e lo sguardo del compianto marito.
Si può tornare dalla morte come fantasma? se lo chiede una stravolta Belle, mentre cerca di ritrovare in quei lineamenti, ciò che ha perduto. L'uomo è Duskan Odegaard, vecchio amico del defunto marito di Madame De Bourgh, impenitente donnaiolo, affascinante ospite, che si ritrova nella vita della ragazza, sconvolgendole i sensi e la mente.
Ciò che si cela dietro al suo arrivo è un intricato piano di smascheramento della tratta degli schiavi, benché abolita negli anni passati, ma perpetrata ancora da uomini dal cuore malvagio, per l'arricchimento personale.
Belle si ritroverà coinvolta in questo mistero intessuto dalla tanto conosciuta 'Primula Rossa' che vuole smascherare la nobiltà corrotta e riportare pace e prosperità tra la comunità di colore, indebitamente sottratta alla sua terra e sfruttata.
Il periodo storico in cui si muovo i personaggi, ben strutturati e presentati dall'autrice, è molto vivo nella lettura, con passaggi storici che ci riportano alla mente ciò che abbiamo studiato a scuola e che ci viene presentato con chiarezza e naturalezza.
Lo stile è scorrevole, seppur ricco e aggraziato, come ci ha abituato Mathilda, con le sue incursioni tra la viva storicità e la dolcezza dei sentimenti.
La storia non sarà un mero scorrere di eventi e personaggi, ma ci sono rivelazioni e precisazioni che vanno a compensare ciò che nel primo volume ha lasciato in sospeso.
Che dire?
Bello, avvolgente, appassionante, intrigante e, soprattutto, inaspettato.



✬✬✬✬✬

Vi ricordo che il 1 giugno ci sarà l'uscita del nuovo volume di Mathilda Blake 


Sinossi: Da quando suo padre è morto, Andrea Cooper, naturalista ribelle e sognatrice, ha in animo una sola missione: portare a termine le ricerche sui lemuri da lui avviate in Madagascar, così che nessuno possa accaparrarsene il merito. Andrea ha già sperimentato il soffocante ambiente accademico inglese e sa cosa vuol dire essere discriminata in quanto donna. Nondimeno, decide di partire, anche per dimenticare una cocente delusione d'amore. Ma una ragazza non può viaggiare da sola in una terra tanto selvaggia: sarà l'affascinante Derek Heston ad accompagnarla. Originario delle Americhe, anche Derek convive con le sue ferite. La passione e l'avventura diventano per entrambi un balsamo potente…

Prezzo € 3.99 in ebook









Nessun commento:

Posta un commento

Nascita di un nuovo progetto: L'Isola di Carta

Si chiude una parte della mia vita, quella dedicata al blog e alle recensioni, tracciando il cammino di quella che è la mia 'nuova creat...