Lettori fissi

giovedì 31 maggio 2018

Recensione: perché sì, perché no...

Innanzitutto andiamo a scoprire cos'è la recensione di un libro.

Fare una recensione non significa fare un riassunto, ma scrivere un commento personale di un libro che si è letto. Ciò dovrebbe incentivare o diffidare qualcuno a comprare o meno il libro in questione.
Certo, le considerazioni sono sempre personali, ed è proprio questo che bisogna ricordare quando si fa un'operazione di questo tipo: si sta esprimendo un'opinione, un giudizio meramente personale.
A meno che non siete critici letterari, filosofi del sapere o operatori professionali di una Casa Editrice che ha valutato il manoscritto, vi fermerete alla lettura e alla considerazione sul testo letto.
Sempre ammesso che lo abbiate letto :(
Purtroppo è sempre più costume non leggere un libro, farsene un'opinione attraverso i commenti altrui e poi decidere se piace o meno.
Fare una recensione da lasciare in calce al sito dell'autore, su un social, su un portale di consigli, non è un'operazione da svolgere a cuor leggero, ma da valutare con molta attenzione.
Come si è detto prima, non bisogna fare il riassunto del libro (cosiddetto 'spoiler'), ma affrontare alcuni punti sull'opera in questione.
Certo, non vi si chiede un'analisi critica o stilistica, ma riportare onestamente ciò che vi è piaciuto, vi ha colpito, vi ha emozionato. Oppure 'non mi è piaciuto perché...' motivando il vostro giudizio, senza andare a offendere lo stile o lo stesso autore.
Potete parlare della narrazione, se è fluida o difficoltosa, se avete incontrato difficoltà con termini che non conoscete e infine esprimere un consiglio, ossia 'lo rileggerei' o 'lo regalerei' qualora vi abbia coinvolto.
Ultimo, sarebbe utile non gridare 'al capolavoro' visto che negli ultimi anni ce ne sono stati sempre meno... a patto che, non lo sia davvero e quindi da segnalare.

Quindi, le recensioni sono utili?
Certo, per l'autore è il riscontro del suo lavoro, capire perché lo avete comprato, cosa avete trovato di valido, se volete un seguito, se i personaggi vi hanno coinvolto, etc.
Non lasciare recensioni per convenienza, ma solo per il sano piacere riscontrato con la lettura.

Recensioni, no?
Capita sovente che si potranno trovare assonanze con altre opere lette, frasi che vi hanno lasciato dentro qualche dubbio o perplessità, ma è bene segnalarlo per correttezza verso il prossimo lettore, senza gridare 'al plagio', qualora non abbiate le prove certe.
Le vendette dei 'fandom' di alcuni autori hanno dilaniato i social negli ultimi anni e non hanno fatto bene né all'autore stesso, né al mondo dell'editoria.
Come dicevo in un altro articolo, non tutti sono destinati a diventare scrittori, ma alcuni non accettano i giudizi esterni che li condannano a questo limbo. Bisogna avere maturità per accettare un 'NO', ma anche questo non è da tutti.
Solo il tempo ci saprà dire che uno scrittore diventerà tale... senza riferirsi naturalmente alla vendite di Amazon & Co.
Ma questa è un'altra storia.






Nessun commento:

Posta un commento

Blog Tour per Kyra Synd con Fighting Souls

 Torna Kyra Synd e le sue storie coinvolgenti! Sinossi: Eva è senza futuro. Finita nelle mani del capo della banda ancora adolescente e de...