Si conclude oggi il Review Party per Patrisha Mar e il suo 'Un'inguaribile pasticciona'
Autore: Patrisha Mar
Titolo: Un'inguaribile pasticciona
Genere: Contemporary Romance
Prezzo: € 2.99 - Cartaceo € 11,99
Data di pubblicazione: 7 Ottobre 2020
Mi chiamo Patty, ho ventisette anni e una taglia 46. Tra essere magrissima e mangiare dolci sceglierò sempre la seconda opzione. Faccio la baby-sitter e adoro leggere, per questo frequento con i miei amici il gruppo di lettura presso la libreria Centostorie a Firenze. Il mio più grande difetto? Collezionare figuracce memorabili. Proprio in uno dei miei momenti no ho incontrato un tipo troppo figo per essere vero. Il suo nome è Paolo.
Sono Paolo Martini, un architetto di successo, con una fidanzata che pretende da me più di quanto sia in grado di darle. Sono un tipo spericolato che sogna la libertà. Finora ho mantenuto il controllo della mia vita, poi ho incontrato Patty ed è stato un disastro. È entrata nel mio mondo per mandarmi al tappeto.
Una storia imprevedibile e allegra, una commedia romantica da gustare tutta d'un fiato, che porterà il sole nelle vostre giornate invernali.
Non sono Bridget Jones!
Non ho un Mark Darcy nascosto da qualche parte, questa è la triste verità!
Ci si può innamorare dell'amore con la 'A' maiuscola, anche se non ha il volto di un uomo in particolare?
Patty vi direbbe di sì, vista la sua vita amorosa e quella voglia di trovare un uomo che la faccia sentire una regina. Dopo tante delusioni, crede ancora che lì fuori ci sia una persona che la sta cercando, che la sta aspettando per poterle dichiarare il suo amore eterno. Ma cosa accade quando ciò che trova è un adone colossale, con profondi occhi blu, che non ispira solo sentimenti amorosi, ma peccaminosi pensieri, tanto da portarla a seguirlo, pedinarlo, per poter capire chi sia.
Il loro primo incontro non è dei più paradisiaci, considerato che Patty è la baby sitter di Camilla, una deliziosa frugoletta, che si diverte a metterla nelle situazioni più improbabili - e c'è da dire che da sola Patty riesce a far molto, ma molto peggio - soprattutto al parco, dove gli occhi di Patty incrociano quelli di Paolo... e dopo un attimo è coperta dal vomito della neonata.
No, decisamente non è il modo migliore per presentarsi all'amore della tua vita, al padre dei tuoi figli, all'uomo che vorresti fosse quello giusto.
La fortuna è che Paolo viene sorpreso e conquistato da quella che crede una giovane mamma alle prese con i problemi di un figlio, invidiandola un po' per quella scelta che sa che lui non farebbe mai, rimproverandosi per quei pensieri che rischiano di portarlo fuori dai binari che ha posto nella sua vita.
Gli incontri successivi non sono meno bizzarri, ma c'è da dire che l'originalità di Patty, i suoi pensieri ingarbugliati, un gruppo di amici che la mette di fronte ai suoi inconfessati pensieri e timori, creano l'intreccio di una storia che non si può assolutamente non leggere.
Lo stile di Patrisha è leggermente cambiato, con i POV in prima persona, ma soprattutto più spumeggiante, tanto da far sentire Patty una di noi, l'amica della porta accanto con la sua carica di energia e la positività che ognuno di noi dovrebbe avere.
L'aspetto fisico della protagonista ci fa pensare, riflettere su quello che è perfezione dello stile, della taglia, del modo di vivere frenetico del mondo moderno, che fa sentire le persone spesso fuori luogo e non accorgersi di quanto meravigliose siano, essendo proprio così 'vere'.
Paolo mi ha sorpresa, un protagonista che ha l'anima riflessiva proprio di una donna, un ragazzo a modo insomma, con sani principi morali, anche se confuso sui suoi sentimenti e soprattutto di cosa voglia dalla vita, diviso tra lo scegliere se seguire il cuore o il successo.
Devo rimproverare l'autrice per 'l'uso smodato di dolci e leccornie' che mi hanno fatto riprendere due chili dalla dieta che sto facendo, facendo vibrare le mie papille gustative e soffrendo per non poter azzannare quelle splendide torte, ma vista la bella storia che mi ha fatto leggere, direi che è ampiamente perdonata.
Dire che la storia ha tutti i requisiti per piacere, dalla dolcezza dei sentimenti, a personaggi per nulla scontati, ad ambienti e coo-protagonisti di tutto rispetto.
Ancora una volta ringrazio l'autrice per avermi permesso di leggere in anteprima il romanzo e di avermi dato la possibilità di viaggiare attraverso Firenze e la sua magia
Nessun commento:
Posta un commento