Lettori fissi

lunedì 3 febbraio 2020

Recensione romanzo di Simone Lari 'Star Rings

Ecco a voi la recensione del nuovo libro di Simone Lari

Star Rings - I Guardiani dell'Anello di [Lari, Simone]

Pagine: 344
Genere: Fantasy / Fantascienza/Sci-fi
Prezzo ebook: € 2.99
Cartaceo: € 9.99

Star Rings
Volume 1: I Guardiani dell'Anello
Volume 2: I Due Mondi (dicembre 2020)
Volume 3: Il Ritorno (dicembre 2021)


Trama

Dopo un terribile conflitto che ha irrimediabilmente compromesso due dei tre pianeti abitabili del sistema, solo la ristretta zona crepuscolare e le limitate risorse del pianeta Midraxia (trappist 1-e per i terrestri) garantiscono la sopravvivenza alle sette razze originarie dei tre mondi.
Il ritrovamento di un potente artefatto creato da una razza superiore, il cui oscuro leader diede origine alla guerra che comportò la fine di Terarim e Veremar, rimetterà in gioco il delicato equilibrio tra le specie e desterà dal criosonno antichi rivali, obbligando un umano e l'equipaggio della sua nave a intraprendere, assieme a un eterogeneo manipolo di strani eroi, una missione impossibile per la salvezza del loro mondo.


Recensione

Amate i crossover? Io li adoro. E seppur questo libro, di cui vado a parlarvi, non li contiene, la storia in sé mi ha dato questa impressione.
Leggerlo è stato come trovarmi in una storia intessuta da 'Il Signore degli anelli', 'I guardiani della Galassia' con punte di tecnologia e artefatti da 'Guerre Stellari'.
Ora, non dico che vi somiglia, ma alcune scene, alcuni passaggi, mi hanno fatto rivedere personaggi dei libri/film citati, come intrappolati in questa nuova storia che mi ha permesso di coronare un vecchio sogno.
Ma torniamo alla storia originale.
William, il nostro eroe (un po' spavaldo, un po' confusionario) compie un ritrovamento, che lo porta a prelevare da un pianeta sconosciuto, nonché ricco di creature aliene e incattivite, un artefatto creato da una razza superiore che era il 'male puro' del passato del suo popolo e che è stato debellato a costo di grandi sacrifici.
Questo ritrovamento andrà a minare il delicato equilibrio che i vari mondi hanno raggiunto nei secoli, rischiando di stravolgere sia i molti progressi fatti, sia riportare in 'vita' antiche potenze avvolte nel criosonno.
Occorre nascondere o distruggere definitivamente questo rinvenimento, ma il costo è un viaggio verso l'ignoto e costituire un gruppo di valorosi che possano portare a termine l'impresa, grazie solo alle proprie forze.
Cosa non facile, viste le caratteristiche dei vari protagonisti, che dovranno mettere da parte le loro non solo diversità fisiche, strutturali, credenze, ma soprattutto l'astio che molti provano per gli altri.
Ci sarà al solito chi cercherà di portare a termine il proprio tornaconto (e in questo mi ricorda la mitica scena della costituzione della Compagnia dell''Anello), anche se le somiglianze si fermano qua.
Battaglie epiche, scenari apocalittici e a volte rudi, descritti in modo magistrale, che portano il lettore a vivere in prima persona ciò che sta accadendo.
Interessanti sono 'le quote rosa' ossia le due sorelle Lèmora e Llen, così diverse, eppure così accattivanti, senza dimenticare il duo dinamico dei risorgenti come Frocke e Sagro, sempre a battibeccare e cercare di portare la pelle a casa.
All'inizio risulta un po' ostico assorbire un mondo nuovo, vocaboli, razze antiche e così distanti dal nostro immaginario, ma una volta inoltrati nel percorso, la cosa risulterà semplice e avvincente.
Ciò che c'è di creativo, inoltre, è la storia stessa di William, un ragazzino portato via dalla Terra, suo pianeta d'origine, e che ha dovuto adattarsi a un nuovo mondo, diventando, forse, il suo salvatore.
Ci riuscirà?
In questa prima fase c'è la prima parte della battaglia, che continuerà negli altri due libri che usciranno prossimamente.
L'autore è riuscito ancora una volta a sorprendermi. Ho letto molto di suo negli anni passati, dal fantasy al giallo, dal supereroe del suo fumettone a colori, a storie intricate come Kage.
Che dire? Leggetelo e vi stupirà.
Leggetelo e ritroverete ancora uno spirito di novità al di là di tutto il fantasy conosciuto, perché in questo campo, proporre degli scenari ancora sconosciuti, non è da poco.
La narrazione è intricata, irta di nuovo vocaboli, ricca di citazioni (per nulla scontate, di cui ho amato molto il riferimento alla saga Nuova Galassia di Mara Fontana) più tutta una serie di scene quasi esilaranti.
Prossimamente ci saranno altri romanzi dello stesso autore che vi invito a tenere d'occhio perché qui siamo di fronte a un vero talento nostrano.
Buona lettura!

Estratto

Immaginate di vivere in un mondo diviso a metà: da una parte splende sempre un intenso sole rosso, dall'altra domina la notte eterna. Nel mezzo, una striscia di terra, una sottile zona di confine crepuscolare intensamente abitata, fortemente ambita. Immaginate poi di non essere l'unica razza senziente del pianeta, tanto meno del vostro sistema, e che un giorno la vostra stella cominci a fare capricci, e per capricci intendo una serie di brillamenti letali e imprevedibili, che potrebbero annullare ogni forma di vita.
Poi avviene l'impensabile: l'arrivo di due diverse razze, tecnologicamente superiori, entrambe dotate di risorse e conoscenze per voi inimmaginabili. Costoro vi proporranno soluzioni e prometteranno salvezza e futura prosperità. Sembrerebbe tutto perfetto, ma se non volessero davvero salvarvi?
Molti cicli sono passati da allora, ma i guai non sono certo finiti. Io sono solo un umano, l'unico in mezzo a questo gran casino; mi trovo qui perché sono stato rapito dalla Terra quando ero bambino, ma ora è questo il mio mondo, e toccherà a me tentare di salvarlo, o morire provando.
Dimenticavo: io sono William, ma potete chiamarmi Elessar Strider.


Nessun commento:

Posta un commento

Nascita di un nuovo progetto: L'Isola di Carta

Si chiude una parte della mia vita, quella dedicata al blog e alle recensioni, tracciando il cammino di quella che è la mia 'nuova creat...