Lettori fissi

lunedì 23 settembre 2019

Blog Tour e Review Party per 'I caffè della libertà' di Silvia Ceriegi

Se vi aspettate la solita presentazione e recensione di un libro che vi parla di un caffè con le amiche, di un blog o di una storia di come si organizza un nuovo lavoro on line... be', state perdendo tempo e vi invito a prendere il giornale di oggi e magari leggere l'oroscopo e augurarvi che vi dia belle notizie per cominciare bene la settimana.
Se invece vi interessa fare un bel viaggio, prendere tanti caffè in giro per la Toscana in compagnia di una blogger che conoscere il suo mestiere e che può darvi consigli 'tosti', che magari possono farvi comprendere se i vostro hobby può diventare un vero lavoro, allora mettetevi comodi, allacciate la cintura e dite al cameriere se il caffè lo preferite 'dek' o 'espresso' perché stiamo per partire!



Info sul libro

"I caffè della libertà" è il libro per chi vuole cambiare.È la mia storia, il racconto - intervallato da qualche tazza di caffè - di come ho lasciato un impiego pubblico per fare la blogger.La blogger.Io.Che ho quarant'anni, un marito, due figli.Che sono bassa e non magra.La blogger.Io.Che mi sono attaccata al progetto del mio blog con tutta me stessa, perché era ciò che amavo fare e ho voluto trasformarlo in lavoro a tempo pieno.Con partita iva. 
Mi chiamo Silvia Ceriegi e faccio la blogger come libera professionista. Lavoro meno e guadagno di più di quando ero dipendente pubblico. Adesso decido io quando e come lavorare. Trascorro tanto tempo al bar, perché è lì che prendo ispirazioni per i miei articoli e per nuovi progetti.


  • Copertina flessibile: 64 pagine
  • Editore: Selfpublishing (3 settembre 2019)
  • Prezzo: € 8,90


Recensione

Tutto comincia da un bar. E dalla voglia di restare al bar. A godersi il caffè, che sia anche più di un caffè. E non arrendersi alla noia di un lavoro che non ti da' nulla, ma lasciar correre la fantasia, lasciarla vagare, scorrere, far sì che un lunedì non sia un banale lunedì, ma che diventi 'quel' lunedì che ti cambia la vita e che ti fa venir voglia di alzarti dal letto.
Con Silvia tutto diventa facile, perché ti prende per mano e, caffettino e brioche alla mano, ti inizia a raccontare amichevolmente la sua vita, come l'ha cambiata, da cosa è scaturito il cambiamento e come può insegnarti a farlo. 
Semplicemente.

Hai dormito bene? Hai pensato alle domande che ti ho fatto ieri al bar? Non è semplice rispondere, ma è solo questione di tempo. Appena la matassa delle tue idee si sarà dipanata, riuscirai a mettere tutto nero su bianco, in un attimo. 


Non ci sono diete miracolose. O pastigliette. O diete. O riti magici.
Solo Internet. Sì, quello che usi tutti i giorni.
Quel Facebook o altri social su cui passi il dito ogni giorno sul tuo smartphone mentre attendi l'autobus alla fermata. O mentre ti annoi al semaforo rosso.
Insomma, quello strumento che tu usi per noia o per giocare, può diventare la risposta a ciò che non hai mai sperato e cambiare la tua vita.
Certo, non è che da domani diventerai l'influencer che vedi sul cartellone della tua città o su Youtube, ma di sicuro potrai rendere creativa la tua idea, e perché no, potenziare la tua attività.
In che modo?
Innanzitutto, scollandoti da un semaforo rosso o dalla pensilina del tram, e cominciando a leggere questo libro, non come un manuale, ma come una guida sui cui fare le 'orecchiette' per le idee più interessanti e che si adattano al tuo caso.
Il viaggio dura qualche giorno, ti porta quasi per mano, passo passo, senza forzature, proprio come se tu avessi un tutor con il quale ogni giorno vai al bar, prendi il caffè e lui ti illustra le basi del quadro generale, come pezzi di un grande puzzle.

Hai finito il tuo caffè? Dai, andiamo in quel posticino tranquillo dove fanno i sandwich salmone e lime: si sta avvicinando l’ora di pranzo; io ho bisogno di qualcosa di solido e forte e credo anche tu. Stamattina sono stata pesante, ma sono diversi i tempi rispetto a quando io ho iniziato a bloggare e la mia non è pedanteria, tutt’altro: cerco soltanto di metterti in allerta sui problemi con cui mi sono scontrata. 

E senza che tu te ne accorga, SBAM! arrivi a fine settimana!
Ma non avevamo cominciato giusto ieri?
Ti senti smarrito... ma quanti caffè abbiamo preso? Mi sento un po' confuso!
Non mi sento pronto a terminare, anche se di cose ne abbiamo fatte. Silvia ti ha fatto conoscere cose che neanche avevi mai fatto caso che esistevano, strumenti che manco avevi considerato e soprattutto risorse che credevi fossero solo ausili di abbellimento, mica da sfruttare. E invece... tu guarda un po' la vita!
Ti tremano le gambe, hai paura a lasciarti andare, e invece vieni spinto a provare.
Come per un caffè nuovo.

Buono questo shakerato, grazie per l’idea. 
Dunque, oggi bella vista e buon caffè. Siamo nel posto giusto 
a parlare dell’argomento giusto.

Direi forse che è il caso di osare e provare a fare il grande salto.  Questo libro oltre alle ispirazioni direi che ha portato su un bel progetto. Forse è il momento giusto per provare a mostrarlo finalmente al pubblico.

Sgranocchiamo qualcosa? Lo so che oggi sono pesante, 
ma a volte va così. Ogni farfalla è stata un bozzolo, 
prima di diventar farfalla, giusto?

A questo punto si arriva all'ultimo giorno della settimana, e per citare la Bibbia, 'l'ultimo giorno anche il Signore si riposò'. Dopo il grande sforzo e prima del debutto, direi di riposare.
Noi ce l'abbiamo messa tutta a darvi grandi idee e grandi consigli, Silvia direi che vi ha fornito anche il materiale, cosa fare di più?
Vi do' un piccolo assaggio:

Ti farò scoprire cosa succede quando sei su Facebook e clicchi su una foto che ha un riquadro e un titolo sotto. Un blog. Sì, sei su Facebook, ma ti basta un click per arrivare su un blog. Talvolta le app possono fuorviare: tendiamo sempre più spesso a pensare che “Internet” stia da una parte e “Facebook” da un’altra. E i blog dove si collocano? La risposta è semplice. La rete è collegata: Facebook è un sito internet come tutti gli altri, al quale puoi accedere da un’app. Sai quanti altri siti hanno le app? Tanti. Tantissimi. Tutti i più grandi. Dunque, Facebook non è altro che “un sito”. 

Posso infine lasciarvi le indicazioni per avere una sua mail per un'evntuale consulenza, così potete rendervi conto di quale grande lavoro ha fatto e consigliarvi di leggere questo piacevole e interessantissimo libro.
Buona lettura!

Per seguire invece le altre tappe, vi lascio le date e i nomi degli altri blog che vi partecipato al Blog Tout




----------

Se volete approfondire l’argomento blogging, registrate la email su: http://www.trippando.it/nuovilettori/ e più o meno settimanalmente ti invierò nuovi contenuti sul blogging, ti terrò aggiornato sui corsi che organizzo e riceverai notizie ed offerte in anteprima. Se hai deciso che il blog è cosa che fa per te e vuoi una mia consulenza, scrivimi a silvia@trippando.it e ti condurrò per mano nel magico mondo del blogging.


Nessun commento:

Posta un commento

Blog tour per Dario Di Gesù e il suo 'Tenebre sulla fattoria'

 Esordio col botto per Dario Di Gesù targato Dark Zone Edizioni! Il sole ha smesso di sorgere e ombre perenni celano orrori in agguato. Eppu...