Lettori fissi

mercoledì 8 dicembre 2021

Intervista autore: Violet Curve

 


Per prima cosa, parlaci di te
Ciao sono Barbara, ho 47 anni e questo è il mio terzo libro giunto alla pubblicazione.
Sono un ‘appassionata di manga e anime, serie tv e amo molto leggere, amo la musica e amo disegnare.
Scrivo vari generi: thriller, narrativa, poesie, romanzi d’amore, boys love per il pubblico femminile.
 
Usi sottofondi musicali mentre scrivi?
Quando scrivo, per me è fondamentale ascoltare la musica che preferisco o anche una canzone che ho trovato per caso, basta che mi dia ispirazione. Lavoro molto di immagini mentali, come se nella mia mente scorressero dei video e quindi inizio a scrivere di getto.
Quando inizi un nuovo libro hai già in mente tutta la storia o la elabori ‘strada facendo’?
Solitamente quando scrivo un nuovo romanzo, ho in mente i personaggi, la trama, ma scrivo molto a braccio e spesso, cambio alcune scene rileggendole dopo qualche tempo.
Qual è il libro più importante che hai scritto? Perché?
Il libro più importante che ho scritto è una raccolta di poesie dedicata a mia madre. Ho scelto di riscattarla, tramite questa pubblicazione, perché a causa di problemi psichiatrici ha avuto una vita difficile. E’ stato un libro molto sofferto e tutt’ora, quando rileggo le poesie, non posso fare a meno di versare qualche lacrima.
 
Come scrivi, penna e carta, foglietti volanti, computer?
Generalmente scrivo al computer, di getto. Se scrivo thriller, tengo vicini degli appunti che ho preso su vari fogli A4, per non perdere il filo o per essere precisa sui dettagli, soprattutto se tratto argomenti su cui mi sono documentata.
Come mai l’idea di diventare scrittore/scrittrice?
In realtà nasco come illustratrice, anche se faccio un altro tipo di lavoro. Volevo fare anche i fumetti, ma avevo tantissime, troppe trame in testa e alla fine, un giorno, ho deciso di scrivere quello che non riuscivo a disegnare: ho iniziato con le fanfiction e sono finita con il proporre, dopo tanti anni, un romanzo thriller a una casa editrice.
Pensi che il tuo modo di scrivere sia scorrevole, lineare o creativo?

Molte persone mi hanno detto che ho un modo di scrivere molto scorrevole e avvincente. Oltre ai libri pubblicati, pubblico molte storie su una piattaforma on line e ricevo sempre tanti complimenti per come coinvolgo nella lettura.
Come immagini i dialoghi?
I dialoghi, li scrivo molto istintivamente e di solito cerco di scriverli in modo che tutto sia il più possibile realistico e abbia un ritmo coinvolgente per il lettore.
 
Concorsi letterari: sì o no?
Provo ogni tanto a partecipare ai concorsi letterari, anche per mettermi in gioco e sfidarmi. E’ uno stimolo a scrivere qualcosa, magari in un momento di blocco.
La tua vita è cambiata scrivendo?
Diciamo che pubblicando il mio primo libro ho realizzato uno dei miei sogni e sono grata per le opportunità che ho avuto di pubblicare altri due libri nel giro di poco. A livello di guadagno per adesso, non è cambiato nulla, ma non è quello il motivo per cui scrivo: lo faccio per divertimento e se gli altri apprezzano ciò che scrivo mi da grande gioia.

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Tour per Luigi Carrozzo con 'La Tormenta'

  Una nuova, appassionante storia da incubo, firmata da Luigi Carrozzo per Dark Zone Edizioni! Una bufera del genere non si era mai vista; i...