Lettori fissi

mercoledì 15 luglio 2020

Review Party per Monica Brizzi e la trilogia La principessa dei sogni

Buondì, partecipo oggi a un Review Party molto intrigante e sto parlando della trilogia La Principessa dei sogni di Monica Brizzi.


Titolo: La Principessa dei Mondi - La Terra
Autrice: Monica Brizzi
Editore: Genesis Publishing
Genere: Romance Distopico
Data di uscita: 4 Maggio 2019
Pagine: 242
ISBN: 978-6185391775
Formato: cartaceo ed ebook
Prezzo: € 10,60 cartaceo € 3,99 ebook



“In un mondo devastato dalla guerra, in cui umani e alieni combattono per la supremazia,
lui ha una sola missione: riprendersi la Terra. Lei un solo scopo: sopravvivere.”
È il 2320 quando Niristilia parte per una missione. Direzione Terra. Ma all’arrivo le cose non vanno come dovrebbero e Niristilia viene fatta prigioniera dagli umani.
Lei è la Principessa di Mirika, sorella dell’attuale Re, che ha bombardato e invaso la Terra, già decadente, con un unico scopo: conquistarla.
Tuttavia, a Max, il capo dei ribelli, e ai suoi compagni sorgono molte domande: perché la Principessa racconta tutto il contrario di ciò che si aspettavano? Perché non sembra avere a cuore il fratello e il suo regno?
Ma anche un’altra guerra si fa spazio giorno dopo giorno nel cuore dei due giovani… Lotteranno per uscirne vincitori o alla fine cederanno?
La Principessa dei Mondi – La Terra è il primo volume di una trilogia sulla guerra tra Mirika e la Terra. Un distopico potente, emozionante, che lascia col fiato sospeso fino all’ultima riga.




Ammetto che leggere questa trilogia mi ha portato una ventata di aria fresca: non potrei spiegare in maniera diversa lo stupore e la curiosità con cui ho seguito le imprese di Niristilia, principessa sfortunata di Mirika.
Come da sinossi, si comprende subito di essere in un mondo diverso, una Terra che ne ha subite tante, causa l'invasione del popolo di Mirika, un pianeta che l'ha colonizzato e l'ha devastata per poter accedere alle risorse non solo alimentari, ma anche quelle umane da utilizzare come schiavi.
Si viene a conoscenza della storia non da subito, ma man mano che si avanza con la lettura.
Infatti sono passati diversi anni da quando è accaduta questa vicenda, il lettore si trova davanti al fatto compiuto e acquisirà le nozioni, andando avanti nella storia.
I due pianeti sono in guerra, una faccenda che va avanti con battaglie e incursioni che devastano il nostro pianeta, ma che comportano morti da ambedue le fazioni.
Dalle prime pagine ci si trova a viaggiare su un'aeronave che sta portando diversi soldati e una 'civile' verso la terra, per una missione, apparentemente, di studio.
La 'civile' non è altro che Niristilia e sin da subito colpisce la natura e l'indole di questa giovane donna che si ritrova all'improvviso proiettata in un mondo a cui non appartiene e che la rende prigioniera.
Infatti, appena atterrati si ritrova in un'imboscata preparata dai ribelli, che non sembrano affatto stupiti di vederla in quel luogo, ma anzi, appare palese che la stavano aspettando.
Si comprende che il viaggio non è altro che una trappola, ordita dal pessimo re di Mirika, suo fratello, che l'ha mandata incontro alla prigionia, sperando nella sua morte. La figura di Malarka, il suo 'pater' e mentore, diventa importante da questo momento, condividendo con lei tutti i momenti difficili e cercando di proteggerla in ogni occasione.
L'incontro con i ribelli porterebbe da subito a pensare che la nostra giovane donna non sopravviverà, viste le torture che subisce e la violenza con cui viene attaccata.
Ed è qui che nasce l'amore per questa ragazza, dalla tempra d'acciaio e dalla mente sfaccettata. Lei subisce senza la minima reazione tutto quel dolore, si raggomitola su se stessa e sembra che nulla possa toccarla.
E' così che insieme al capo dei ribelli, Max, scopriamo tutte le sue vicissitudini e ciò che le è toccato sopportare per anni, diventando non solo solidali con lei, ma anche avvertendo sulla nostra pelle quel dolore così pulsante, così radicato, da distruggere il nostro animo.
Non dico altro perché la storia è scorrevole, ben congegnata, così nuova e originale, da rendere la lettura piacevole.
Molto ben strutturati i due mondi, i personaggi, le vicende e il filo che lega tutti e tre i libri, da non essere per nulla prevedibili. Anche quando si raggiunge un obiettivo, ci si rende conto che la storia ha ancora molto da raccontare e che ciò che viene dopo, non è mai scontato. Questo primo volume è una sorta di 'incipit' per quello che accadrà in seguito. Amerete sia la Terra sia Mirika, un pianeta incantato e colorato, che scopriamo dai racconti di Niris, nei suoi momenti di tristezza o di nostalgia.
Imparerete a conoscere un mondo nuovo, una civiltà evoluta, ma non diversa dalla nostra, che cerca in ogni modo di sopravvivere all'imminente disastro che sta coinvolgendo il pianeta. Scoprirete personaggi nuovi, sia tra i terrestri, sia tra i mirikiani, che vi porteranno a riflettere non solo sulla storia che state leggendo, ma sulla nostra realtà, in un tema ecologico e di sopravvivenza.
Insomma, dovete proprio leggere le vicende di questa principessa, che in altri ambienti, altri libri, l'avremmo acclamata e invidiata per la sua posizione, la sua carica, il suo potere, mentre qui ne seguiamo le vicende col cuore stretto in una morsa, augurandoci che prima o poi, l'amore di una famiglia, di un uomo, di un amico, possa farle provare, anche per un breve istante, ciò che per noi è stato il primo atto della venuta al mondo.



✤✤✤✤✤




Seguite le altre tappe del RP sugli altri blog!

L'immagine può contenere: una o più persone


Nessun commento:

Posta un commento

Blog Tour per Filippo Mammoli con 'Eclissi Totale'

  Sinossi    Un uomo vola giù dal tetto di un edificio e a indagare viene chiamato il commissario Marcello Tarantini, insediatosi nel nuovo ...